CITTA' DEL VATICANO, 9 GIU. 2007 (VIS). Il Santo Padre:
- Ha accolto la rinunzia presentata per raggiunti limiti d'età, dal Cardinale Ignace Moussa I Daoud all'incarico di Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico l'Arcivescovo Leonardo Sandri, finora Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.
- Ha nominato Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, l'Arcivescovo Fernando Filoni, finora Nunzio Apostolico nelle Filippine.
- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ordinario per i cattolici di rito orientale residenti in Polonia e sprovvisti di Ordinario proprio, presentata a norma del Codice di Diritto Canonico delle Chiese Orientali, can. 201, paragrafo 1, dal Cardinale Józef Glemp, Arcivescovo emerito di Varsavia.
- Ha nominato Ordinario per i cattolici di rito orientale residenti in Polonia e sprovvisti di Ordinario proprio, l'Arcivescovo Kazimierz Nycz, di Varsavia.
- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare del Patriarca di Gerusalemme dei Latini, presentata dal Vescovo Kamal Hanna Bathish, per raggiunti limiti d'età.
- Ha nominato il Vescovo Akio Johnson Mutek, Vescovo di Torit (superficie: 76.000; popolazione: 793.000; cattolici: 604.350; sacerdoti: 75; religiosi: 36), Sudan. Il Vescovo Mutek è stato finora Ausiliare della medesima Diocesi.
RE:NA:NER/.../... VIS 20070611 (220)
Nessun commento:
Posta un commento