CITTA' DEL VATICANO, 3 MAG. 2007 (VIS). In una dichiarazione rilasciata nella serata di ieri al "TG1", Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha affermato: "I commenti irrispettosi verso il Papa e la Chiesa durante il Concerto del 1° maggio sono stati evidentemente un atto irresponsabile. È giusto dirlo, e bene hanno fatto i responsabili sindacali a dissociarsene".
Padre Lombardi si riferiva alle parole pronunciate da uno dei conduttori del tradizionale spettacolo musicale con il quale la città di Roma celebra ogni anno la ricorrenza del 1° maggio. Il presentatore, Diego Rivera, ha affermato, fra l'altro: "Il Papa ha detto che non crede nell'evoluzionismo. Sono d'accordo, la Chiesa non si è mai evoluta".
Il quotidiano "L'Osservatore Romano", commentando la notizia ha scritto: "È vile e terroristico lanciare sassi questa volta addirittura contro il Papa, sentendosi coperti dalle grida di approvazione di una folla facilmente eccitabile".
Parlando al "TG1", il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha precisato: "Come ci hanno ricordato autorevolmente in questi giorni sia il Presidente Giorgio Napolitano sia il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, è bene che tutti ci diamo da fare per disinnescare le tensioni e per ricreare le condizioni per un dialogo sereno nella nostra società. In questo senso è bene che quella che in realtà è stata una evidente sciocchezza non diventi una tragedia, e non sia occasione per un riaccendersi di sproporzionati conflitti".
.../1 MAGGIO/LOMBARDI VIS 20070503 (250)
Nessun commento:
Posta un commento