Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 23 ottobre 2006

LA MISSIONE: CANTIERE NEL QUALE C'È POSTO PER TUTTI

CITTA' DEL VATICANO, 22 OTT. 2006 (VIS). La Giornata Missionaria Mondiale è stato il tema centrale delle riflessioni di Papa Benedetto XVI che hanno preceduto la recita dell'Angelus con le migliaia di fedeli presenti in Piazza San Pietro.

  Benedetto XVI ha ricordato che la Giornata Missionaria fu istituita da Papa Pio XI il quale, nel Giubileo del 1925, promosse una grandiosa esposizione diventata poi l'attuale Collezione Etnologico-missionaria dei Musei Vaticani. "Quest'anno" - ha detto Benedetto XVI - "nel consueto Messaggio per tale ricorrenza, ho proposto come tema 'La carità, anima della missione'. In effetti la missione, se non è animata dall'amore, si riduce ad attività filantropica e sociale. Per i cristiani, invece, valgono le parole dell'apostolo Paolo: 'L'amore del Cristo ci spinge.".

  "Ogni battezzato" - ha detto il Santo Padre - "come tralcio unito alla vite, può così cooperare alla missione di Gesù, che si riassume in questo: recare ad ogni persona la buona notizia che 'Dio è amore' e, proprio per questo, vuole salvare il mondo. La missione parte dal cuore, quando ci si ferma a pregare davanti al Crocifisso, con lo sguardo rivolto a quel costato trafitto, non si può non sperimentare dentro di sé la gioia di sapersi amati e il desiderio di amare e di farsi strumenti di misericordia e di riconciliazione. Così accadde, proprio 800 anni or sono, al giovane Francesco di Assisi, nella chiesetta di San Damiano, che era allora diroccata. Dall'alto della Croce, (...) Francesco sentì Gesù dirgli: 'Va', ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina".

  Benedetto XVI ha sottolineato che: "Quella 'casa' era prima di tutto la sua stessa vita, da 'riparare' mediante una vera conversione; era la Chiesa, non quella fatta di mattoni, ma di persone vive, bisognosa sempre di purificazione; era anche l'umanità tutta, nella quale Dio ama abitare".

 "La missione è dunque un cantiere" - ha concluso il Pontefice - "nel quale c'è posto per tutti; per chi si impegna a realizzare nella propria famiglia il Regno di Dio; per chi vive con spirito cristiano il lavoro professionale; per chi si consacra totalmente al Signore; (...) per chi, in modo specifico, parte per annunciare Cristo a quanti ancora non lo conoscono. Ci aiuti Maria Santissima a vivere con rinnovato slancio, ciascuno nella situazione in cui la Provvidenza lo ha posto, la gioia e il coraggio della missione".
ANG/MISSIONI/...                                   VIS 20061023 (400)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service