Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 26 maggio 2006

ITINERARIO SULLE ORME DI GIOVANNI PAOLO II

CITTA' DEL VATICANO, 25 MAG. 2006 (VIS). Alle 8.50 di questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI è partito dall'aeroporto romano di Fiumicino e dopo due ore di volo è atterrato all'aeroporto internazionale di Varsavia-Okocie. Hanno dato il benvenuto al Santo Padre il Presidente della Repubblica di Polonia Signor Lech Kaczynski e la Consorte, il Primate di Polonia, Cardinale Józef Glemp ed il Cardinale Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo Metropolita di Cracovia.

Dopo il discorso del Presidente della Repubblica, Benedetto XVI ha ricordato, a sua volta, di essere venuto in Polonia "per seguire le orme" del Servo di Dio Giovanni Paolo II "lungo l'itinerario della sua vita, dalla fanciullezza fino alla partenza per il memorabile conclave del 1978". Il motto del Viaggio Apostolico "Rimanete forti nella fede" è desunto dalla Prima Lettera di San Paolo ai Corinzi.

Il Papa ha voluto precisare che "non si tratta semplicemente di un viaggio sentimentale, (...), ma di un itinerario di fede, iscritto nella missione affidatami dal Signore nella persona di Pietro Apostolo".

Ricordando il percorso del presente viaggio: Varsavia, Czestochowa, Wadowice, Kalwaria Zebrzydowska, Cracovia, il Santo Padre ha affermato: "Infine mi recherò ad Auschwitz. Lì spero di incontrare soprattutto i superstiti delle vittime del terrore nazista, provenienti da diverse nazioni, che hanno sofferto la tragica oppressione. Pregheremo tutti insieme affinché le piaghe del secolo scorso guariscano sotto la medicazione che il buon Dio ci indica chiamandoci al perdono reciproco, e ci offre nel mistero della sua misericordia".

A bordo dell'aereo diretto a Varsavia, il Papa aveva detto in proposito, ai giornalisti che facevano parte del Volo Papale, che quanto accaduto nei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau "fu tremendo".

Benedetto XVI ha affermato che visiterà i campi di sterminio "pensando ai tanti morti, ma anche per imparare com'è stato possibile che l'uomo sia caduto sotto la sua dignità calpestando gli altri".

"Speriamo" - ha concluso - "che proprio da Auschwitz nasca un nuovo senso di umanesimo e una visione dell'uomo come immagine di Dio. Speriamo che questo serva per impedire in futuro simili cose".

Al termine della cerimonia di benvenuto, il Santo Padre si è recato in auto panoramica alla Cattedrale di Varsavia, dedicata a San Giovanni, dove ha avuto luogo un incontro con il clero.
PV-POLONIA/ARRIVO/VARSAVIA VIS 20060526 (390)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service