Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 1 marzo 2006

DIGIUNO, ELEMOSINA E PREGHIERA PER CONFORMARCI A CRISTO


CITTA' DEL VATICANO, 1 MAR. 2006 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale di oggi, Mercoledì delle Ceneri, tenutasi in Piazza San Pietro, al tempo liturgico della Quaresima. "Inizia oggi (...)" - ha detto Papa Benedetto - "l'itinerario quaresimale di quaranta giorni che ci condurrà al Triduo pasquale, memoria della passione, morte e risurrezione del Signore, cuore del mistero della nostra salvezza".

"Nella sua durata di quaranta giorni" - ha detto il Santo Padre - "la Quaresima possiede un'indubbia forza evocativa. Essa intende infatti richiamare alcuni tra gli eventi che hanno scandito la vita e la storia dell'Antico Israele, riproponendone anche a noi il valore paradigmatico: pensiamo, ad esempio, ai quaranta giorni del diluvio universale, che sfociarono nel patto di alleanza sancito da Dio con Noè, e ai quaranta giorni di permanenza di Mosè sul Monte Sinai, cui fece seguito il dono delle tavole della Legge".

"Il periodo quaresimale" - ha proseguito il Pontefice - "vuole invitarci soprattutto a rivivere con Gesù i quaranta giorni da Lui trascorsi nel deserto, pregando e digiunando, prima di intraprendere la sua missione pubblica. Anche noi quest'oggi intraprendiamo un cammino di riflessione e di preghiera con tutti i cristiani del mondo. (...) Si compie oggi, in tutte le comunità parrocchiali, un gesto austero e simbolico: l'imposizione delle ceneri, e questo rito viene accompagnato da due pregnanti formule (...) La prima formula dice: 'Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai'. Queste parole, tratte dal libro della Genesi, evocano la condizione umana posta sotto il segno della caducità e del limite (...). La seconda formula si rifà alle parole pronunciate da Gesù all'inizio del suo ministero itinerante: 'Convertitevi e credete al Vangelo'. È un invito a porre come fondamento del rinnovamento personale e comunitario l'adesione ferma e fiduciosa al Vangelo".

"Il cammino quaresimale, avvicinandoci a Dio, ci permette di guardare con occhi nuovi ai fratelli ed alle loro necessità. Per questo la Quaresima è momento favorevole per convertirsi all'amore. Un amore che sappia fare proprio l'atteggiamento di compassione e di misericordia del Signore, come ho voluto ricordare nel Messaggio per la Quaresima, che ha per tema le parole evangeliche: 'Gesù, vedendo le folle, ne provò compassione'".

"Consapevole della propria missione nel mondo, la Chiesa" - ha concluso il Pontefice - "non cessa di proclamare l'amore misericordioso di Cristo, che continua a volgere lo sguardo commosso sugli uomini e sui popoli di ogni tempo. (...) Il digiuno e l'elemosina, che, insieme con la preghiera, la Chiesa propone in modo speciale nel periodo della Quaresima, sono occasione propizia per conformarci a quello 'sguardo'".
AG/QUARESIMA/... VIS 20060301 (430)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service