Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 1 febbraio 2006

LA MISERICORDIA DI DIO È SUPERIORE A TUTTE LE SUE OPERE


CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2006 (VIS). Nella catechesi per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi nell'Aula Paolo VI con la partecipazione di 8.000 pellegrini, il Santo Padre Benedetto XVI ha commentato la prima parte del Salmo 144: "Lode alla Maestà divina".

Il Salmo - ha detto il Papa - è "una celebrazione intensa ed appassionata della regalità divina" che "è espressione del progetto salvifico di Dio. Egli non è indifferente riguardo alla storia umana, anzi ha nei suoi confronti il desiderio di attuare un disegno di armonia e di pace. A compiere questo piano è convocata anche l'intera umanità, perché aderisca alla volontà salvifica divina, una volontà che si estende a tutti gli 'uomini', a 'ogni generazione' e a 'tutti i secoli'. Un'azione universale, che strappa il male dal mondo e vi insedia la 'gloria' del Signore, ossia la sua presenza personale efficace e trascendente".

Nel Salmo 144, il Signore è "esaltato come un sovrano amoroso e tenero, preoccupato per tutte le sue creature" - ha ricordato il Santo Padre - "Noi non siamo in balia di forze oscure, né siamo solitari con la nostra libertà, bensì siamo affidati all'azione del Signore potente e amoroso, che ha nei nostri confronti un disegno, un 'regno' da instaurare. Questo 'regno' non è fatto di potenza e di dominio, di trionfo e di oppressione, come spesso accade per i regni terreni, ma è la sede di una manifestazione di pietà, di tenerezza, di bontà, di grazia, di giustizia, come si ribadisce a più riprese nel flusso dei versetti che contengono la lode. (...) Il Signore è 'lento all'ira e ricco di grazia'".

Benedetto XVI ha concluso la catechesi citando una frase del "Secondo discorso sul digiuno" di San Pietro Crisologo: "Grandi sono le opere del Signore. La sua misericordia è superiore a tutte le sue opere"

Al termine dell'Udienza, il Papa ha rivolto parole di saluto ai Dirigenti dell'Amministrazione Penitenziaria Italiana, dicendo loro: "La vostra presenza mi offre l'opportunità di richiamare i singoli e l'intera società al rispetto delle norme etiche e civili, che stanno alla base dell'umana convivenza".

Rivolgendosi ai pellegrini polacchi, il Papa ha ricordato la celebrazione, domani 2 febbraio, della Giornata della Vita Consacrata ed ha detto: "Ringraziamo Dio per le vocazioni religiose e chiediamo che sostenga con la grazia le sorelle e i fratelli che hanno scelto la castità, la povertà e l'obbedienza come cammino di santità".
AG/SALMO 144/... VIS 20060201 (410)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service