Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 3 febbraio 2006

CONSACRATI: SEGNO PRESENZA REGNO DI DIO PER IL MONDO


CITTA' DEL VATICANO, 3 FEB. 2006 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, Festa della Presentazione del Signore e X Giornata della Vita Consacrata, il Santo Padre Benedetto XVI ha presieduto la Celebrazione Eucaristica per i Membri degli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

La Santa Messa è stata preceduta dalla liturgia della luce con l'accensione e la benedizione delle candele, seguita dalla processione fino all'Altare della Confessione.

Commentando nell'omelia i testi della liturgia di oggi, il Santo Padre ha affermato: "Portando il Figlio a Gerusalemme, la Vergine Madre lo offre a Dio come vero Agnello che toglie i peccati del mondo; lo porge a Simeone e ad Anna quale annuncio di redenzione; lo presenta a tutti come luce per un cammino sicuro sulla via della verità e dell'amore".

Nella festa della Presentazione del Signore, ha ricordato Papa Benedetto, la Chiesa celebra la Giornata della Vita Consacrata che è "un'opportuna occasione per lodare il Signore e ringraziarlo del dono inestimabile che la vita consacrata nelle sue differenti forme rappresenta; è al tempo stesso uno stimolo a promuovere in tutto il popolo di Dio la conoscenza e la stima per chi è totalmente consacrato a Dio".

"Come, infatti, la vita di Gesù" - ha proseguito il Pontefice - "nella sua obbedienza e dedizione al Padre, è parabola vivente del 'Dio con noi', così la concreta dedizione delle persone consacrate a Dio e ai fratelli diventa segno eloquente della presenza del Regno di Dio per il mondo di oggi".

"Il loro modo di vivere e di operare è in grado di manifestare senza attenuazioni la piena appartenenza all'unico Signore; la loro completa consegna nelle mani di Cristo e della Chiesa è un annuncio forte e chiaro della presenza di Dio in un linguaggio comprensibile anche ai nostri contemporanei".

Infine il Papa ha ribadito che: "È questo il primo servizio che la vita consacrata rende alla Chiesa e al mondo. All'interno del Popolo di Dio essi sono come sentinelle che scorgono e annunciano la vita nuova già presente nella storia".
HML/CONSACRATI/... VIS 20060203 (350)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service