Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 11 gennaio 2006

VITTORIA DEL MESSIA: INTERVENTO LIBERAZIONE CONTRO MALE

CITTA' DEL VATICANO, 11 GEN. 2006 (VIS). Proseguendo la catechesi sui Salmi per l'Udienza Generale del Mercoledì, il Santo Padre Benedetto XVI ha dedicato la catechesi di oggi alla prima parte del Salmo 143, "Preghiera del Re per la vittoria e per la pace". All'udienza, tenutasi nell'Aula Paolo VI, hanno partecipato 8.000 persone.

Il Papa ha rilevato che nella prima parte il Salmista "ricorre a citazioni di altri testi salmici (....). Proprio perché il Salmo è di epoca successiva è facile pensare che il re che viene esaltato abbia ormai i contorni non più del sovrano davidico, essendo la regalità ebraica conclusa con l'esilio babilonese del VI secolo A.C., bensì egli rappresenti la figura luminosa e gloriosa del Messia, la cui vittoria non è più un evento bellico-politico, ma un intervento di liberazione contro il male".

L'inno si apre con esclamazioni di lode che esaltano la grandezza del Signore. "Davanti al Signore onnipotente l'orante, pur nella sua dignità regale, si sente debole e fragile. Egli emette, allora, una professione di umiltà che è formulata (...) con le parole dei Salmi 8 e 38. Egli sente, infatti, di essere 'come un soffio', simile a un'ombra passeggera esile e inconsistente, immerso nel flusso del tempo che scorre, segnato dal limite che è proprio della creatura".

"Ecco, allora," - ha sottolineato il Papa - "la domanda: perché Dio si cura e si dà pensiero di questa creatura così misera e caduca? A questo interrogativo risponde la grandiosa irruzione divina, la cosiddetta teofania che è accompagnata da un corteo di elementi cosmici e di eventi storici, orientati a celebrare la trascendenza del Re supremo dell'essere, dell'universo e della storia".

Nel commento al Salmo, Origene, ha spiegato Papa Benedetto, risponde così alla domanda: "Non potrai salvare questa miseria che è l'uomo, se tu stesso non la prendi su di te. 'Signore, piega il tuo cielo e scendi'. Sei disceso, hai abbassato i cieli e hai steso la tua mano dall'alto, e ti sei degnato di prendere su di te la carne dell'uomo, e molti credettero in te".

"Il Salmo" - ha concluso il Pontefice - "partito dalla nostra scoperta di essere deboli e lontani dallo splendore divino, giunge alla fine a una sorpresa: accanto a noi c'è Dio-Emmanuele, che per il cristiano ha il volto amoroso di Gesù Cristo, Dio fatto uomo".
AG/SALMO 143/... VIS 20060111 (410)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service