Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 15 dicembre 2005

RIPRESA DIALOGO TEOLOGICO CATTOLICO-ORTODOSSO


CITTA' DEL VATICANO, 15 DIC. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i Membri del Comitato Misto di Coordinamento della Commissione Internazionale per il Dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa nel suo insieme.

All'inizio del suo discorso il Papa si è rallegrato per la ripresa del dialogo dopo anni di "serie difficoltà interne ed esterne". Il 12 settembre scorso, Sua Santità Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, ha informato la Chiesa cattolica della decisione comune delle Chiese Ortodosse di riattivare la "Commissione mista internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme", fissando la data del primo incontro di questa nuova fase di dialogo nei giorni dal 13 al 16 dicembre a Roma.

Il Santo Padre ha affermato che nella nuova fase di dialogo occorre esaminare insieme due aspetti: "Da una parte eliminare le divergenze che ancora sussistono, e, dall'altra parte, avere come obiettivo precipuo di far di tutto per ristabilire la piena comunione, bene essenziale per la comunità dei discepoli di Cristo, come è stato sottolineato nel documento preparatorio del vostro lavoro".

"Dobbiamo, con coraggio, lucidità e umiltà, ricercare la volontà di Gesù Cristo, anche se ciò non corrisponde ai nostri semplici progetti umani. La realizzazione dell'unità plenaria della Chiesa e la riconciliazione fra i cristiani sono al prezzo della sottomissione delle nostre volontà alla volontà del Signore".

Il Papa ha sottolineato che per progredire sulla vita dell'unità "dobbiamo chiedere l'aiuto del Signore, (...) perchè l'unità è sopratutto un dono di Dio, invitando allo stesso tempo tutti i cristiani alla preghiera comune".

Ricordando che il decreto conciliare "Unitatis redintegratio" raccomanda la conoscenza reciproca e il dialogo, Papa Benedetto XVI ha sottolineato che "il dialogo contribuirà anche 'ai dialoghi multipli che si sviluppano nel mondo cristiano alla ricerca della sua unità".

Il Comitato Misto di Coordinamento conta ventuno membri: dieci cattolici ed undici ortodossi. Il Metropolita Ioannis di Pergamo (Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli) ed il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, presiedono la Commissione Internazionale per il Dialogo teologico fra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa ed anche il Comitato Misto di Coordinamento.
AC/COMITATO CATTOLICO:ORTODOSSO/... VIS 20051215 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service