Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 14 ottobre 2005

IN BREVE


IL MONSIGNOR FRANCISCO FOLLO, CAPO DELLA DELEGAZIONE DELLA SANTA SEDE alla XXXIII Sessione della Conferenza Generale dell'U.N.E.S.C.O., è intervenuto, il 10 ottobre scorso, su questioni relative alla bioetica, all'educazione e al rapporto tra libertà e giustizia. "Oggi" - ha detto - "ci troviamo di fronte ad una nuova situazione dove l'uomo può o potrà mettere in gioco il destino di tutta la sua specie, tentato com'è di trattare l'essere umano alla stregua di semplice materiale di laboratorio". Per cui, ha ribadito Monsignor Follo, "La ragione principale per la quale la bioetica deve esistere, è per motivi etici". In merito all'educazione, il Capo della Delegazione della Santa Sede ha sottolineato che essa "deve perseguire obiettivi sempre più ambiziosi e formare le persone, libere e responsabili, in particolare riguardo al comportamento in materia affettiva e sociale".

OGGI È STATO RESO PUBBLICO IL MESSAGGIO AI MUSULMANI PER LA FINE DEL RAMADAN, dal titolo: "Continuando sulla via del dialogo" inviato dall'Arcivescovo Michael L. Fitzgerald, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. "Dimostriamo" - scrive l'Arcivescovo - "come cristiani e musulmani, che si può vivere insieme in una sincera fraternità, sempre cercando di compiere la volontà di Dio Misericordioso che ha creato l'umanità perché fosse un'unica famiglia".

L'ARCIVESCOVO CELESTINO MIGLIORE, OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE PRESSO LE NAZIONI UNITE, è intervenuto ieri davanti alla Terza Commissione sul tema: "Il risultato della IV Conferenza Mondiale sulla Donna (1995) e della sessione speciale dell'Assemblea Generale dal titolo "Donne 2000: uguaglianza genetica, sviluppo e pace nel XXI secolo". L'Arcivescovo Migliore ha sottolineato come "la Santa Sede ritenga necessario risolvere al più presto il problema delle necessità specifiche di cura sanitaria delle donne. Al giorno di oggi, molte di loro non hanno accesso a nessuno dei trattamenti sanitari fondamentali". In un altro intervento, il Nunzio Apostolico ha parlato del diritto all'informazione e della sua importanza nella vita delle società e delle istituzioni democratiche.
.../IN BREVE/... VIS 20051014 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service