CITTA' DEL VATICANO, 19 SET. 2005 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina i Vescovi recentemente ordinati negli ultimi dodici mesi che hanno trascorso alcune giornate di preghiera, di riflessione e di studio per affrontare le responsabilità e i problemi del loro ministero, seguendo un'iniziativa cominciata da tre anni.
Il Santo Padre ha affermato che: "Tale incontro si inserisce nelle iniziative della formazione permanente del Vescovo. (...) Se molteplici motivi richiedono per il Vescovo un impegno di aggiornamento, a maggior ragione è utile che egli abbia, all'inizio della sua missione, la possibilità di svolgere una adeguata riflessione sulle sfide e sui problemi che lo attendono".
"Fra i vostri compiti" - ha sottolineato il Papa - "vorrei sottolineare quello di essere Maestri della fede. L'annuncio del Vangelo è all'origine della Chiesa e del suo sviluppo nel mondo, come anche della crescita nella fede dei fedeli. (...) Come Successori degli Apostoli, (...), siete 'doctores fidei', dottori autentici che annunziano al popolo, con la stessa autorità di Cristo, la fede da credere e da vivere".
"La risposta a Dio esige quel cammino interiore che porta il credente ad incontrarsi con il Signore. (...) Ciò esige interiorità, silenzio, vigilanza, atteggiamenti che vi invito, oltre che a vivere in prima persona, a proporre anche ai vostri fedeli, cercando di predisporre opportune iniziative di tempi e di luoghi che aiutino a scoprire il primato della vita spirituale".
Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricordato che: "Nella scorsa festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo che nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo" di aver consegnato "alla Chiesa il 'Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica', sintesi fedele e sicura del più vasto testo precedente. Oggi, idealmente consegno a ciascuno di voi questi due documenti fondamentali della fede della Chiesa, perché siano punto di riferimento del vostro insegnamento e segno della comunione di fede che viviamo".
Successivamente, riferendosi all'anno dell'Eucaristia, il Papa ha invitato i Presuli ad essere vicini ai loro sacerdoti ed anche ai molti catechisti delle Diocesi, e, li ha esortati con queste parole "Adoperatevi perché l'anno dell'Eucaristia che volge ormai al termine lasci nel cuore dei fedeli il desiderio di radicare sempre più tutta la loro vita nell'Eucaristia".
"Particolare cura poi" - ha proseguito il Santo Padre - "ogni Vescovo deve avere per la partecipazione dei fedeli alla Messa domenicale nella quale risuona la Parola di vita e Cristo stesso si rende presente sotto le specie del pane e del vino. La Messa, inoltre, permette ai fedeli di alimentare il senso anche comunitario della fede".
"Cari Confratelli" - ha concluso il Santo Padre - "abbiate grande fiducia nella grazia e sappiate infondere questa fiducia nei vostri collaboratori, perché la perla preziosa della fede sia sempre splendente, custodita, difesa e trasmessa nella sua purezza".
AC/NUOVI VESCOVI/... VIS 20050919 (470)
Nessun commento:
Posta un commento