Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 27 giugno 2005

AVANZATE NELLA SPERANZA PROCLAMAZIONE VANGELO


CITTA' DEL VATICANO, 25 GIU. 2005 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI, nel ricevere 27 Presuli della Conferenza Episcopale della Papua Nuova Guinea e delle Isole Salomone, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum", ha avuto per loro parole di incoraggiamento affinché siano strumenti efficaci di Cristo ed "uniti nella proclamazione della Buona Novella di Gesù Cristo, avanzino nella speranza!".

"Gesù Cristo" - ha detto il Papa - "continua a condurre le popolazioni delle vostre due Nazioni verso una fede ed una vita più profonda in Lui. (...) La recente 'Assemblea Generale' in Papua Nuova Guinea e il 'Seminario' nelle Isole Salomone hanno avuto per tema questa missione. Da questi due avvenimenti sono emersi chiari segni di speranza e la viva partecipazione dei giovani alla missione della Chiesa, l'encomiabile generosità dei missionari e il fiorire di vocazioni locali. Allo stesso tempo non avete esitato a riconoscere le difficoltà che continuano ad affliggere le vostre Diocesi. (...) I fedeli guardano a voi come coraggiosi testimoni di Cristo".

"I sacerdoti sono e devono essere i più stretti collaboratori dei Vescovi" - ha sottolineato Papa Benedetto - "Il vostro interesse nel loro benessere deve essere della maggiore importanza per voi. Questo speciale rapporto è espresso efficacemente attraverso la vostra assidua cura nel promuovere l'unica identità dei vostri sacerdoti, nell'incoraggiare la loro santificazione personale nel ministero, e promuovere un approfondimento del loro impegno pastorale".

Il Santo Padre ha affermato ancora che: "l'identità sacerdotale non deve mai essere paragonata ad un titolo secolare o confusa con una carica civile o politica. Piuttosto, configurato in Cristo che annullò se stesso e si fece servo, il sacerdote conduce una vita di semplicità, castità e umile servizio, che ispira gli altri con l'esempio. All'origine del sacerdozio vi è la celebrazione quotidiana e devota della Santa Messa. In questo Anno dell'Eucaristia mi rivolgo ai vostri sacerdoti esortandoli ad essere fedeli a questo impegno".

Ricordando che l'evangelizzazione è una delle priorità del Vescovo, come lo è "la sua preoccupazione per lo sviluppo umano, spirituale, intellettuale e pastorale dei vostri seminaristi, e dei candidati al sacerdozio e alla vita religiosa", il Papa ha incoraggiato i Vescovi "ad assicurare una attenta selezione dei candidati, a sovrintendere personalmente i vostri seminari e a fornire regolari programmi di formazione così necessaria per approfondire l'identità sacerdotale e religiosa, arricchendo il gioioso impegno al celibato. Infine a tale riguardo, offro preghiere di profonda gratitudine per quanti prestano la loro opera nei seminari e nelle case di formazione. Vi prego di far loro sapere che il Santo Padre li ringrazia per la loro generosità".

Papa Benedetto ha detto ai Vescovi che perché "il grande zelo" dei loro catechisti per l'evangelizzazione abbia successo, "le priorità pastorali che avete identificato - in particolare quella del matrimonio e della stabilità della vita familiare - richiedono programmi catechetici corrispondenti ed appropriati".
AL/.../PAPUA NUOVA GUINEA:ISOLE SOLOMONE VIS 20050627 (490)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service