CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2005 (VIS). Alle 22:15 di ieri sera, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione.
"Il Santo Padre nella giornata di oggi è stato colpito da un'affezione altamente febbrile provocata da un'infezione alle vie urinarie. È stata iniziata una appropriata terapia antibiotica. Il quadro clinico è strettamente controllato dall'equipe medica vaticana che lo ha in cura".
Alle ore 6:30 di questa mattina, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito alle condizioni di salute del Santo Padre:
"Questa mattina le condizioni di salute del Santo Padre sono molto gravi".
"Nel pomeriggio di ieri 31 marzo, come già annunciato, al seguito di un'accertata infezione dalle vie urinarie, si è istaurato uno shock settico con collasso cardiocircolatorio".
"Il Santo Padre era immediatamente soccorso dall'equipe medica di guardia nell'appartamento privato di Sua Santità".
"Venivano attivati tutti gli appropriati provvedimenti terapeutici e di assistenza cardiorespiratoria".
"Era rispettata la volontà del Santo Padre di rimanere nella Sua abitazione, ove peraltro era assicurata una completa ed efficiente assistenza sanitaria".
"Nel tardo pomeriggio di ieri si otteneva una temporanea stabilizzazione del quadro clinico che, tuttavia, nelle ore successive evolveva negativamente".
"La situazione del Santo Padre è attentamente monitorata e vigilata".
"Il Santo Padre è cosciente, lucido e sereno. Alle ore 19.17 di ieri ha ricevuto il Santo Viatico. Alle ore 06.00 di oggi, il Santo Padre ha concelebrato la Santa Messa".
"Il Cardinale Segretario di Stato e gli immediati collaboratori del Santo Padre, a Lui uniti in preghiera, seguono l'evolversi delle condizioni cliniche di Sua Santità".
"Il Papa è assistito dal Suo medico personale Dr. Renato Buzzonetti, da due medici specialisti in rianimazione, da un medico cardiologo e da uno specialista otorinolaringoiatra, nonché da due infermieri".
Nel briefing per i giornalisti accreditati tenutosi questa mattina alle 12:30 di oggi, per aggiornarli sulle condizioni di salute del Santo Padre Giovanni Paolo II, il Dr. Joaquín Navarro-Valls ha ripetuto il contenuto delle precedenti due dichiarazioni, aggiungendo nuovi particolari e rispondendo solo ad un paio di domande. Il Dr. Navarro-Valls ha precisato inoltre che la Sala Stampa della Santa Sede rimarrà aperta tutta la notte.
Questo il testo letto dal Dr. Joaquín Navarro-Valls:
"Il Papa è sempre cosciente. Questa mattina, alle ore 6.00, ha concelebrato la Santa Messa".
"Verso le ore 7.15, ricordandosi che oggi era Venerdì, giorno in cui Egli segue abitualmente la Via Crucis, ha chiesto gli fossero lette le XIV stazioni. Ha seguito con attenzione la lettura dei testi, e si faceva il segno della croce in ognuna delle stazioni".
"Poco dopo aver finito, ha detto di voler recitare la Liturgia delle Ore ed ha chiesto concretamente che gli venisse letta l'Ora terza".
"Ho visto che questa mattina ha ricevuto alcuni dei Suoi collaboratori: il Segretario di Stato, Cardinale Sodano; poi Sua Eccellenza Arcivescovo Leonardo Sandri; il Cardinale Ruini; il Cardinale Szoka; il Decano del Collegio Cardinalizio, Cardinale Ratzinger; Sua Eccellenza Arcivescovo Lajolo e Sua Eccellenza Arcivescovo Sardi".
"La situazione adesso è stazionaria. Permangono le condizioni di notevole gravità. I parametri biologici sono alterati. La pressione arteriosa è instabile. Il Papa continua ad essere lucido, pienamente cosciente e devo dire molto sereno. Pochi momenti fa ha chiesto che Gli fossero letti dei brani della Sacra Scrittura, e segue con attenzione queste letture".
Rispondendo alla domanda di un giornalista, il Dr. Navarro-Valls ha affermato che: "Il Santo Padre, informato sulla gravità della situazione, e perfettamente cosciente, ha domandato se fosse assolutamente necessario fare ritorno in ospedale e gli è stato assicurato che un'assistenza medica completa può essere garantita nel suo appartamento in Vaticano".
Alla domanda sulla sua reazione personale, il Dr. Navarro-Valls ha replicato di essere certo che: "Quello che sento in questo momento non è di grande interesse. Certamente è un'immagine che non avevo mai visto in questi 26 anni. Il Santo Padre è lucido e straordinariamente sereno, malgrado le difficoltà respiratorie. È davvero un'immagine nuova".
OP/PAPA:CONDIZIONI SALUTE/NAVARRO-VALLS VIS 20050401 (660)
Nessun commento:
Posta un commento