CITTA' DEL VATICANO, 12 OTT. 2004 (VIS). La sera del 10 ottobre, a Guadalajara (Messico), con una solenne Liturgia Eucaristica si è aperto il LXVIII Congresso Eucaristico Internazionale, sul tema: "L'Eucaristia, Luce e Vita per il nuovo Millennio". Al Congresso, in corso dal 10 al 17 ottobre, presieduto dal Cardinale Juan Sandoval Iñiguez, Arcivescovo di Guadalajara e dal Cardinale Josef Tomko, Legato Pontificio, partecipano migliaia di delegati provenienti da tutto il mondo.
Ogni giornata ha inizio con una Sessione Plenaria consacrata ad un tema specifico: "Desideriamo vedere il tuo volto, Signore!; "L'Eucaristia viatico del cammino, accompagna il nostro pellegrinaggio"; "L'Eucaristia, mistero di comunione e di missione"; "L'Eucaristia, centro della vita della Chiesa"; "L'Eucaristia, esigenza e modello di condivisione"; "L'Eucaristia, fonte di evangelizzazione"; "L'Eucaristia, Luce e Vita del nuovo millennio" .
Le Sessioni hanno avuto inizio con la presentazione di una serie di rapporti sull'importanza ecclesiastica dell'Eucaristia in ogni continente. Il programma prevede l'Adorazione Eucaristica Perpetua in luoghi designati per l'Adorazione, la recita del Santo Rosario in alcuni centri pastorali della città, il 12 ottobre, e una solenne processione con il Santissimo Sacramento per le strade di Guadalajara, seguita da una benedizione nella Piazza della Liberazione nel centro storico della città, il 14 ottobre.
Oggi è in programma un pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Zapopan a Guadalajara, che ha inizio alle 6:00, ora locale, e si conclude con la Santa Messa alle ore 10:00.
Il Congresso Eucaristico si concluderà domenica 17 ottobre, con una Messa alle 10:00 nello Stadio Jalisco. Contemporaneamente avrà luogo un collegamento televisivo con Roma e Piazza San Pietro durante il quale il Santo Padre Giovanni Paolo II aprirà l'Anno dell'Eucaristia.
COM-EIC/CONGRESSO EUCARISTICO/MESSICO VIS 20041012 (300)
Nessun commento:
Posta un commento