Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 2 luglio 2004

RISOLUZIONE UNANIME RELATIVA RUOLO SANTA SEDE O.N.U.


CITTA' DEL VATICANO, 2 LUG. 2004 (VIS). Nella giornata di ieri, presso la Sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite a New York, l'Assemblea Generale ha adottato una Risoluzione, presentata dalla Presidenza, relativa alla partecipazione della Santa Sede ai lavori dell'O.N.U. Il ruolo di Osservatore Permanente della Santa Sede comprende ora gli stessi diritti e privilegi degli altri Osservatori, rendendo più facile la sua partecipazione alle sessioni dell'O.N.U. che non prevedono votazioni. La Santa Sede non dovrà più chiedere l'autorizzazione a partecipare ai lavori, avrà diritto di replica, di far circolare documenti e di presentare ordini del giorno.

L'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente dell'Organizzazione delle Nazioni Unite a New York, ha ringraziato il Presidente dell'Assemblea Generale per "l'adozione unanime della Risoluzione relativa alla partecipazione della Santa Sede ai lavori delle Nazioni Unite, espressa nell'articolo 59, intitolato: 'Rafforzamento del sistema delle Nazioni Unite'" ed ha ricordato che questo anno: "La Missione di Osservatore Permanente della Santa Sede celebra il 40° anniversario di presenza nell'ambito dell'O.N.U.".

"L'adozione della presente Risoluzione è un progresso importante e riflette gli elevati valori ed interessi collettivi condivisi dalla Santa Sede e dall'Organizzazione delle Nazioni Unite. Siamo impegnati a perseguire i medesimi obiettivi che sottintendono la protezione dei diritti umani fondamentali, la salvaguardia della dignità e del valore di ciascuna persona umana e la promozione del bene comune. Per realizzare tali obiettivi, abbiamo bisogno di una comunità internazionale fondata sulle solide basi del diritto - diritto non derivante dal capriccio del momento, ma dai principi impliciti nell'universalità della natura umana - che in futuro potrà guidare la ragione umana. Ispirandoci a tali principi nell'adempimento della nostra missione, realizzeremo i nostri comuni obiettivi di giustizia e di pace duratura ed universale".

L'Arcivescovo Migliore ha concluso il suo intervento ringraziando i numerosi Rappresentanti Permanenti "per il sostegno personale e del proprio Governo a favore della presente Risoluzione", e tutti gli Stati Membri che hanno offerto il loro prezioso sostegno.
DELSS/RUOLO SANTA SEDE:ONU/MIGLIORE VIS 20040702 (350)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service