CITTA' DEL VATICANO, 18 OTT. 2003 (VIS). Una Delegazione della Santa Sede, guidata dall'Arcivescovo Giuseppe Lazzarotto, Nunzio Apostolico in Irlanda, è intervenuta alla Conferenza Ministeriale del Gruppo Pompidou, nell'ambito delle attività del Consiglio d'Europa, svoltasi il 16 ed il 17 ottobre scorso, a Dublino, sul tema: "Nuove sfide per la lotta alla droga in Europa".
Nel suo discorso all'Assemblea, l'Arcivescovo Lazzarotto ha affermato che: "Non vi è dubbio che il fenomeno dell'abuso di droga è legato ad una crisi della civiltà ed a una grande depressione. Uno dei principali fattori che portano all'abuso di droga è la mancanza di una chiara motivazione, l'assenza di valori, la convinzione che la vita non è degna di essere vissuta".
"Di fronte alle numerose proposte presentate per la soluzione del problema" - ha detto ancora il Nunzio Apostolico - "la Santa Sede è contraria alla proposta di legalizzare la circolazione e distribuzione della droga, anche le cosiddette droghe leggere. (…) Lo Stato non deve contribuire all'alienazione dei suoi cittadini più vulnerabili dalla società e rovinarne la vita. Piuttosto, la Santa Sede incoraggia la promozione di informazione preventiva, di educazione, la possibilità di cure adeguate e la reintegrazione nella società dei tossicodipendenti".
DELSS/ABUSO DROGHE/DUBLINO:LAZZAROTTO VIS 20031020 (210)
Nessun commento:
Posta un commento