CITTA' DEL VATICANO, 12 SET. 2003 (VIS). Questo pomeriggio è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II ai partecipanti all'Assemblea Straordinaria dell'Azione Cattolica Italiana sul tema: "La storia si fa profezia".
Come ricorda il Santo Padre nel suo Messaggio datato 8 settembre, obiettivo specifico dei lavori dell'Assemblea Straordinaria, in corso a Roma, è di rivedere lo Statuto dell'Associazione "per aggiornarlo in base alle mutate esigenze dei tempi e alle prospettive apostoliche del nuovo Millennio".
"La Chiesa" - scrive ancora il Papa - "ha bisogno di voi, ha bisogno di laici che nell'Azione Cattolica hanno incontrato una 'scuola di santità', in cui hanno imparato a vivere la radicalità del Vangelo nella normalità quotidiana".
Giovanni Paolo II, rivolgendosi ai giovani e agli adulti dell'Azione Cattolica, si dice certo che la loro Associazione "si rinnova se ogni suo membro riscopre le promesse del Battesimo, scegliendo con piena consapevolezza e disponibilità la santità cristiana come 'la misura alta della vita cristiana ordinaria', nelle condizioni quotidiane della vita. Occorre per questo lasciarsi plasmare dalla liturgia della Chiesa, coltivate l'arte della meditazione e della vita interiore, praticare ogni anno gli esercizi spirituali. Fate in modo, carissimi, che ogni vostro gruppo sia una vera scuola di preghiera e che ad ogni socio sia assicurato l'aiuto per il discernimento e la fedeltà alla propria vocazione".
"Vi esorto" - scrive ancora il Papa - "a mettere tutte le vostre energie a servizio della comunione, in stretta unità con il Vescovo, collaborando con lui e con il Presbiterio. (…) Aiutate la vostra parrocchia a riscoprire la passione per l'annuncio del Vangelo e a coltivare la sollecitudine pastorale che va in cerca di tutti per aiutare ciascuno a sperimentare la gioia dell'incontro con il Signore".
Il Santo Padre conclude il suo Messaggio raccomandando "di dare valore a una formazione solida, adeguata all'urgenza della nuova evangelizzazione. Abbiate sempre cura di ogni persona e aiutate tutti a difendere il tesoro della fede diffondendolo in ogni ambiente di vita. Che l'Azione Cattolica ridiventi per un numero crescente di persone e di comunità, la grande scuola della spiritualità laicale e dell'apostolato associato!".
MESS/…/AZIONE CATTOLICA VIS 20030915 (360)
Nessun commento:
Posta un commento