Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 30 giugno 2003

IL PAPA: PIENA DISPONIBILITÀ MIA PERSONA SERVIZIO COMUNIONE


CITTA' DEL VATICANO, 29 GIU. 2003 (VIS). Alle 18:00 di oggi, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto in Piazza San Pietro, la Celebrazione Eucaristica nella quale ha benedetto e imposto i Sacri Palli a 40 Arcivescovi Metropoliti nominato nell'ultimo anno e provenienti da diverse parti del mondo. Alla cerimonia era presente una Delegazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, guidata da Sua Eminenza Demetrios, Arcivescovo greco-ortodosso d'America.

Nell'omelia il Papa ha affermato: "Se pensiamo alla vocazione e alla storia personale di entrambi gli Apostoli Pietro e Paolo, notiamo come la carica apostolica e missionaria sia stata proporzionale alla profondità della loro conversione. Provati dall'esperienza amara della miseria umana sono stati liberati dal Signore".

Rivolgendosi ai 40 Arcivescovi Metropoliti - altri due riceveranno il Sacro Pallio nelle rispettive sedi - il Santo Padre ha detto: "Imitando il Buon Pastore, siate vigili e premurosi per ogni vostra Comunità. A loro portate anche il mio cordiale saluto, insieme con l'assicurazione che il Papa prega per tutti, e specialmente per quanti sono sottoposti a dure prove e incontrano maggiori difficoltà".

"La gioia dell'odierna festa" - ha detto ancora il Pontefice - "è resa più intensa dalla presenza della delegazione inviata anche quest'anno da Sua Santità Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico. (…) Il Signore, che conosce le nostre debolezze ed esitazioni, ci promette il suo aiuto per superare gli ostacoli che impediscono la concelebrazione dell'unica Eucaristia. Per questo, venerati Fratelli, accogliervi e avervi a fianco in questo solenne incontro liturgico rende più salda la speranza e dà forma concreta a quell'anelito che ci spinge verso la piena comunione".

"Quale Vescovo di Roma e Successore di Pietro, rinnovo oggi, nella suggestiva cornice di questa festa, la mia piena disponibilità a porre la mia persona al servizio della comunione tra tutti i discepoli di Cristo. Aiutatemi, carissimi Fratelli e Sorelle, con il sostegno incessante della vostra preghiera. Invocate per me la celeste intercessione di Maria, Madre della Chiesa, e dei Santi Apostoli Pietro e Paolo".

Il Papa ha concluso l'omelia auspicando che: "Iddio ci conceda di compiere la missione che ci ha affidato, in piena fedeltà sino all'ultimo giorno, per formare nel vincolo della sua carità un cuor solo e un'anima sola".
…/SANTI PIETRO:PAOLO/… VIS 20030630 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service