CITTA' DEL VATICANO, 5 MAG. 2003 (VIS). Oggi, alle 11:00, ora locale, a Bogotá (Colombia), l'Arcivescovo Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, inaugura il Secondo Congresso di riconciliazione Nazionale, nel XL anniversario della Lettera Enciclica del Beato Giovanni XXIII, "Pacem in terris".
Secondo quanto riportato in un Comunicato del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, pubblicato questa mattina, il Secondo Congresso di Riconciliazione Nazionale, in corso dal 5 al 7 maggio, è stato "promosso dal Segretariato nazionale di pastorale sociale nel Paese latino-americano insanguinato da un annoso conflitto sociale. (…) Lo scopo consiste nel 'cercare strategie per la costruzione di un nuovo Paese, che consideri non solo gli scenari del conflitto politico, ma anche quelli possibili del post-conflitto, la situazione delle vittime dello scontro armato, l'esclusione sociale, l'impoverimento e le ingiustizie del nuovo ordine economico e politico".
L'8 e il 9 maggio l'Arcivescovo Martino si trasferirà a Medellín per una visita alle opere sociali dell'Arcidiocesi e per un discorso ai professori e alunni della Pontificia Università Bolivariana sull'insegnamento e l'applicabilità della dottrina sociale della Chiesa nel mondo della globalizzazione".
CON-IP/…/COLOMBIA:MARTINO VIS 20030505 (200)
Nessun commento:
Posta un commento