CITTA' DEL VATICANO, 4 DIC. 2002 (VIS). L'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, è intervenuto ad un Incontro presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma, svoltosi il 2 e il 3 dicembre, sul tema: "Ripartire dal primo. I dieci comandamenti nella cultura cinematografica del terzo millennio".
"Parlando di valori universali" - ha detto l'Arcivescovo Foley - "è impossibile non fare riferimento ai dieci comandamenti. Parlando di cinema, è impossibile dimenticare che esso è uno dei potenti mezzi della comunicazione sociale, una voce privilegiata che raggiunge ogni uomo ed ha il potere di condizionare le sue scelte ed il suo modo di pensare. I mezzi di comunicazione sociale hanno cambiato il nostro modo di informarci, conoscere, fare cultura, avvicinarci all'altro; ma in essi si alzano molte voci; a volte una può sopraffare l'altra, creando confusione, a causa della pluralità e dell'incapacità di riuscire a rielaborare e a discernere nell'insieme i messaggi di vero valore".
Il Presidente del Pontificio Consiglio della Comunicazioni Sociali ha proseguito il suo discorso affermando che: "L'utilizzo di tutti i media e del cinema, in particolare, richiede dunque una grande responsabilità, perché comunicando contenuti distorti, sbagliati e falsi si rischia di disorientare lo spettatore" ed ha sottolineato che: "La verità, la dignità della persona umana, il bene comune dovrebbero essere la base da cui partire per fare un cinema che sia strumento vivo nella comunicazione sociale contemporanea, al centro del quale è l'uomo. La forza comunicativa dello schermo è eccezionale e di grande impatto, in grado di renderlo veicolo di valori, legati alla vita e alla spiritualità umana".
"I film sono la nostra eredità per le generazioni future" - ha detto ancora l'Arcivescovo Foley. - "Se in questi film, che vivranno dopo di noi, ci sarà un messaggio degno di essere tramandato, quei valori universali ed eterni, che riteniamo fondamentali per la sopravvivenza dell'umanità, continueranno ad esistere e a guidare il cammino dell'uomo verso altre conquiste". Infine l'Arcivescovo Foley ha concluso il suo discorso affermando: "Mi auguro che tutti coloro che lavorano nel settore cinematografico possano seguire i dieci comandamenti; così facendo otterranno la loro felicità e saranno di buon esempio per le persone che li considerano dei modelli da seguire".
CON-CS/COMANDAMENTI:FILM/FOLEY VIS 20021204 (380)
Nessun commento:
Posta un commento