CITTA' DEL VATICANO, 15 DIC. 2002 (VIS). A mezzogiorno, dopo l'incontro con la comunità della parrocchia romana di San Giovanni Nepomuceno Neumann, Giovanni Paolo II si è affacciato alla finestra del suo studio per la preghiera dell'Angelus con i numerosi pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.
Come ogni anno nella terza domenica di Avvento, erano presenti molti bambini per fare benedire al Papa le statuette del Bambino Gesù che verranno collocate nei Presepi delle case e delle parrocchie romane.
"La vostra allegria" - ha detto il Papa rivolgendosi ai bambini - "ben si intona con lo spirito di gioia tipico della terza Domenica di Avvento". "Il Natale" - ha quindi proseguito il Santo Padre - "è per eccellenza festa della famiglia, perché Dio, nascendo in una famiglia umana, l'ha eletta quale prima comunità consacrata dal suo amore".
Infine il Papa ha ricordato che dal 22 al 26 gennaio 2003 a Manila, nelle Filippine, si terrà il Quarto Incontro Mondiale delle Famiglie, che segue quelli celebrati a Roma (1994), Rio de Janeiro (1997) e di nuovo a Roma per il Grande Giubileo dell'Anno 2000. "Il prossimo appuntamento" - ha detto il Santo Padre - "servirà a rilanciare nel terzo millennio il Vangelo della famiglia (…). Il mondo ha bisogno di un segno di speranza, che venga proprio dalle famiglie cristiane".
ANG/FAMIGLIE/… VIS 20021216 (230)
Nessun commento:
Posta un commento