Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 18 novembre 2002

SEMINARISTI PROTAGONISTI FORMAZIONE SACERDOTALE


CITTA' DEL VATICANO, 16 NOV. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina un gruppo di 360 seminaristi, rettori e professori dei Seminari Maggiori della Sicilia accompagnati dal Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo di Palermo e i Presuli delle 18 Diocesi dell'Isola, nelle quali sono presenti i Seminari Maggiori. Il Papa ha ribadito l'importanza del ruolo dei Vescovi, dei Superiori e dei Professori nella formazione dei seminaristi ed ha affermato che il: "candidato al sacerdozio, (…) deve farsi protagonista della propria formazione".

  Il Santo Padre si è congratulato per le iniziative promosse in Sicilia attinenti la formazione dei candidati al sacerdozio e riferendosi alla formazione permanente dei sacerdoti ha citato l'Esortazione Apostolica "Pastores dabo vobis" del 1992: "'se si può comprendere un certo senso di sazietà che può prendere il giovani prete appena uscito dal Seminario di fronte a nuovi momenti di studio e di incontro, si deve respingere come assolutamente falsa e pericolosa l'idea che la formazione presbiterale si concluda con il terminare della presenza in Seminario".

  Il Papa ha reso grazie per l'incremento delle vocazioni sacerdotali in Sicilia ma ha aggiunto che occorre sviluppare la preghiera, la pastorale delle vocazioni nelle parrocchie, nei centri educativi e nelle famiglie. "Al tempo stesso" - ha detto il Pontefice - "alla crescita numerica deve accompagnarsi quella qualitativa, mediante la costante attenzione alla formazione umana, spirituale, intellettuale e pastorale dei giovani aspiranti".

  "La formazione umana è il fondamento dell'intera formazione sacerdotale ed è importante che il Seminario sia un luogo privilegiato in cui si coltivano le qualità umane necessarie alla costruzione di personalità equilibrate e mature, forti e libere, capaci di portare, da sacerdoti, il peso delle responsabilità pastorali".

  Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha proseguito affermando che: "La formazione umana si completa nella formazione spirituale" ed ha sottolineato l'importanza dell'ascolto della Parola di Dio, della preghiera, del dono generoso e gratuito di sé, del senso della Chiesa, dell'obbedienza sacerdotale, e la disponibilità a vivere il celibato e la povertà.

  "Nell'attuale contesto socio-culturale" - ha continuato il Papa - "segnato spesso da diffusa indifferenza religiosa, da sfiducia nelle reali capacità della ragione di raggiungere la verità oggettiva e universale (…) la formazione intellettuale esige un livello alto di impegno nello studio, in piena fedeltà al Magistero della Chiesa".

  Il Santo Padre ha dedicato la conclusione del suo discorso alla formazione pastorale affermando che essa: "è, (…) il traguardo dell'intero programma formativo nel Seminario, perché tende a 'formare veri pastori d'anime sull'esempio di nostro Signore Gesù Cristo maestro, sacerdote e pastore'".
AC/SEMINARISTI/SICILIA                     VIS 20021118 (430)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service