Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 8 maggio 2002

CARDINALE LOPEZ TRUJILLO: DIFENDERE DIRITTI BAMBINI


CITTA' DEL VATICANO, 8 MAG. 2002 (VIS). Il Cardinale Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, ha parlato ieri mattina alla Riunione dei Rappresentanti Religiosi, che è parte della Sessione Speciale dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sull'Infanzia.

Dopo aver ricordato i Documenti delle Nazioni Unite e le Dichiarazioni secondo le quali: "Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali nella dignità e nei diritti", il Cardinale ha fatto riferimento specificatamene ai diritti dei bambini, citando il Preambolo della Dichiarazione dei Diritti dei Bambini: "…Il bambino, per la sua immaturità fisica e mentale, ha bisogno di speciale difesa e cura, che comprende protezione giuridica appropriata, sia prima che dopo la nascita". Tuttavia, ha dichiarato il Cardinale, "Molte delegazioni e governi rifiutano di riconoscere questo fatto, sia il diritto alla vita, come pure la verità che la vita inizia effettivamente al momento del concepimento".

"È sconcertante" - ha affermato il Cardinale Trujillo - "che molte di quelle stesse delegazioni rifiutino di riconoscere la dignità umana del nascituro, pretendendo allo stesso tempo di parlare in favore della dignità degli oppressi, o delle vittime della discriminazione. Tale riconoscimento e comprensione selettiva, superficiale e distorta della dignità umana presuppone una vera negazione di una di quelle verità sociali che non devono mai essere fraintese o messe in dubbio".

Il Delegato della Santa Sede ha ricordato che la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo stabilisce che: "'La famiglia è l'elemento naturale e fondamentale della società e ha diritto alla protezione da parte della società e dello Stato (Articolo 16)'". Tuttavia, ha detto ancora il Cardinale, "Sembra che in quasi ogni dibattito sul ruolo della famiglia, questa verità fondamentale e riconosciuta, sia ricusata e troppe delegazioni tentano di cambiare l'interpretazione del carattere e del ruolo della famiglia nella società e nella vita del bambino".

"I bambini hanno il diritto a vivere in una famiglia, ad essere protetti e curati dai genitori o dai tutori ai quali sono stati affidati", ha affermato il Cardinale. "Allo stesso tempo, si negano i diritti dei genitori, come pure viene negato il loro patrimonio religioso, sociale e culturale".

Il Cardinale ha riaffermato che: "Ognuno ha il diritto di avere accesso all'educazione, tuttavia constatiamo il crescente divario fra ricchi e poveri, e fra le percentuali di bambini e bambine che accedono alla scuola e portano a termine un corso di studi. Ognuno ha il diritto al livello massimo di salute, (…) tuttavia troppi individui, di gran lunga troppi bambini, muoiono ogni giorno perché non hanno accesso alle medicine indispensabili ed alle cure sanitarie di base. (…) Tutti hanno diritto a poter contare su un alloggio appropriato, e tuttavia molti bambini sono senza tetto e troppe persone vivono in case sovraffollate, in città sovraffollate".

Il Cardinale López Trujillo ha detto infine che: "Queste non sono questioni esclusivamente religiose ma anche sociali. Tuttavia, è obbligo della religione (…) far notare quando e dove gli agoni politici e secolari hanno deviato dal giusto cammino".
DELSS/DIRITTI BAMBINI/ONU:LÓPEZ TRUJILLO VIS 20020508 (500)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service