CITTA' DEL VATICANO, 11 APR. 2002 (VIS). Questa mattina Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti all'Assemblea Plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, riuniti per esaminare i temi della democrazia, della globalizzazione e della solidarietà fra le generazioni.
"La crescente interdipendenza fra persone, famiglie, imprese e nazioni, come fra economie e mercati - ciò che si definisce globalizzazione - ha trasformato il sistema di interazioni e di rapporti sociali". Questo fenomeno ha avuto conseguenze positive ma ha anche dato origine a diseguaglianze fra economie e persone, per cui occorre "ripensare il problema della solidarietà".
Il Papa ha affermato che: "è compito anzitutto dei responsabili politici ed economici operare affinché la globalizzazione non si realizzi a scapito dei più poveri e dei più deboli, accrescendo ulteriormente il divario fra ricchi e poveri". Giovanni Paolo II invita quindi i governanti a creare sistemi di solidarietà che "tengano conto dei mutamenti provocati dalla globalizzazione e che evitino che tali fenomeni impoveriscano sempre più ampi strati di alcune popolazioni, o di interi paesi".
"La solidarietà sociale impone" - ha proseguito il Pontefice - "che si abbandoni la mera ricerca dell'interesse particolare. (…) Occorre dedicarsi ad educare le giovani generazioni ad uno spirito di solidarietà, ad un'autentica cultura aperta all'universale e all'attenzione ad ogni singola persona, indipendentemente dalla razza, dalla cultura o dalla religione".
Il Santo Padre ha ribadito che è compito dei responsabili politici "regolare i mercati, sottomettere le leggi del mercato alle leggi della solidarietà, affinché gli individui e le società non siano in balia di mutamenti economici di ogni genere e siano salvaguardati dalle scosse legate alle deregolazioni dei mercati".
"Che l'umanità di oggi, nel suo cammino verso una maggiore unità, solidarietà e pace, trasmetta alle generazioni future i beni della creazione e la speranza di un avvenire migliore!".
AC/GLOBALIZZAZIONE:SOLIDARIETÀ/ACAD-SS VIS 20020411 (320)
Nessun commento:
Posta un commento