Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 8 marzo 2002

ESPONENTI MOVIMENTO "TRA NOI" RICEVUTI DAL SANTO PADRE

CITTA' DEL VATICANO, 8 MAR. 2002 (VIS). Questa mattina Giovanni Paolo II ha ricevuto in udienza una Delegazione del Movimento "Tra Noi", fondato cinquant'anni fa, dal sacerdote Don Sebastiano Plutino, per offrire sostegno alle lavoratrici domestiche venute a Roma dalle regioni meno ricche d'Italia.

Il Papa, ricordando che la visita della Delegazione avviene nel giorno dedicato alla donna, ha sottolineato che il Movimento "Tra Noi" ha dedicato, sin dall'inizio, ogni sua energia "alla tutela e alla promozione umana e religiosa della donna". "Profitto di questa circostanza per manifestare la mia vicinanza spirituale alle donne in difficoltà, auspicando che al loro fianco ci siano sempre persone pronte a sostenerle, perché possano realizzare appieno le loro legittime aspirazioni".

"Vi invito a guardare con fiducia" - ha proseguito Giovanni Paolo II - "alle prospettive di sviluppo, che si aprono dinanzi a voi. Categorie sociali antiche e nuove, a rischio ed emarginate, attendono il vostro servizio. Penso, ad esempio, a quelle degli immigrati, degli anziani in difficoltà e dei giovani alla ricerca di saldi punti di riferimento".

"Diffondendo la 'spiritualità dell'accoglienza', voi potrete essere artefici di una vera fraternità universale, dove ogni essere umano si senta accolto senza distinzione di classe sociale, religione, cultura e nazionalità".

Il Papa ha concluso il suo discorso facendo riferimento al "progetto famiglie" ed al "progetto giovani" del Movimento "Tra Noi", a sostegno dei nuclei familiari il primo, mentre il secondo tende a favorire "tra le nuove generazioni una mentalità aperta ed accogliente". Infine il Pontefice ha affermato che: "Perché la vostra azione sia efficace, occorre (…) mantenere vivo ed intensificare il contatto quotidiano con Dio", poiché "solo uomini e donne di orazione possono essere artefici di un'incisiva azione sociale e apostolica".
AC/…/MOVIMENTO TRA NOI VIS 20020308 (290)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service