Città del Vaticano, 2 marzo 2012 (VIS). "Ricordatevi dei vostri Capi e imitatene la fede" (Ebrei, 13,17) è il tema reso pubblico, nella giornata di ieri, dalla Prefettura della Casa Pontificia per le quattro prediche di Quaresima 2012, tenute da Padre Raniero Cantalamessa, O.F.M. Cap., nei prossimi quattro venerdì, a partire dal 9 marzo, con la partecipazione del Santo Padre. La prima settimana della Quaresima è stata dedicata agli Esercizi Spirituali del Santo Padre e della Curia Romana.
Nel Comunicato della Prefettura della Casa Pontificia, Padre Raniero Cantalamessa, O.F.M.Cap., Predicatore della Casa Pontificia, afferma: "In preparazione all'anno della fede indetto dal Santo Padre Benedetto XVI, le quattro prediche di Quaresima si propongono di attingere slancio e ridare freschezza al nostro credere, mediante un rinnovato contatto con i 'giganti della fede' del passato. Ci metteremo ogni volta alla scuola di uno dei 'quattro grandi dottori della Chiesa orientale' – Atanasio, Basilio, Gregorio Nazianzeno e Gregorio Nisseno – per vedere cosa ognuno di essi dice a noi oggi a proposito del dogma di cui è stato il campione; rispettivamente: la divinità di Cristo, lo Spirito Santo, la Trinità e la conoscenza di Dio".
Citando il Servo di Dio Paolo VI, Padre Cantalamessa ricorda che "il ritorno ai Padri della Chiesa fa parte di quella risalita alle origini cristiane, senza la quale non sarebbe possibile attuare il rinnovamento biblico, la riforma liturgica e la nuova ricerca teologica auspicata dal Concilio Ecumenico Vaticano II".
Le prediche si tengono nella Cappella "Redemptoris Mater" alle ore 9:00 nei venerdì di Quaresima: 9, 16, 23, 30 marzo.
Nessun commento:
Posta un commento