Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 29 settembre 2011

BENEDETTO XVI SI CONGEDA DA CASTEL GANDOLFO

CITTA' DEL VATICANO, 29 SET. 2011 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha avuto un incontro con le Delegazioni del Comune di Castel Gandolfo, le Autorità civili e militari, le Comunità religiose e i dipendenti delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, località dove il Papa trascorre il periodo estivo.

“In questi mesi – ha detto il Santo Padre nel suo discorso - ho potuto ammirare, ancora una volta, la sollecitudine e la generosa opera di tante persone impegnate a garantire la necessaria assistenza a me e ai miei collaboratori, come anche agli ospiti e ai pellegrini che vengono a farmi visita. Per tutto questo desidero esprimere la mia profonda riconoscenza a ciascuno di voi, che avete reso possibile la mia serena permanenza”.

“Assicuro da parte mia che non mancherò di pregare per ciascuno di voi e per tutte le vostre intenzioni e vi domando di ricordarmi nella preghiera. Il Signore, ricco di bontà e di misericordia, che non fa mai mancare il suo aiuto a coloro che confidano in Lui sia sempre il vostro saldo sostegno”.

Nel pomeriggio di ieri Papa Benedetto XVI ha preso congedo dai dipendenti delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, ringraziandoli per il servizio che svolgono nella custodia di questa dimora.

“In questo luogo – ha detto il Papa – si vive in continuo contatto con la natura e in un clima di silenzio. Sono lieto di questa circostanza per ricordare che l’una e l’altro ci avvicinano a Dio: la natura, in quanto capolavoro uscito dalle mani del Creatore; il silenzio, che ci permette di pensare e meditare senza distrazioni l’essenziale della nostra esistenza. (...) In un ambiente come questo è più facile ritrovare se stessi, ascoltando la voce interiore, direi la presenza di Dio, che dà senso profondo alla nostra vita”.

“Vi ringrazio – ha detto il Papa ai dipendenti delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo – perché mi accompagnate col sostegno della vostra preghiera. (...) Il cristiano si distingue essenzialmente per la preghiera e la carità. (...) Tanto la preghiera quanto la carità ci consentono di tenere sempre fisso il nostro sguardo su Dio a vantaggio dei fratelli: il rapporto con il Signore, nella preghiera, alimenta il nostro spirito e ci permette di essere ancora più generosi e aperti nella carità verso i bisognosi”.
AC/ VIS 20110929 (390)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service