All’atto commemorativo – presieduto dall’Arcivescovo Kurt Koch, Presidente del Dicastero – parteciperanno il Cardinale Walter Kasper, Presidente Emerito, Sua Grazia il Dottor Rowan Williams, Arcivescovo di Canterbury e il Metropolita di Pergamo Ioannis (Zizioulas), del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli.
Il 5 giugno del 1960, con il Motu Proprio “Superno Dei Nutu”, il Beato Giovanni XXIII istituiva insieme alle 11 commissioni che avrebbero preparato il Concilio, un Segretariato per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, il cui Primo Presidente fu il Cardinale Agostino Bea. Nel 1988 Papa Giovanni Paolo II con la Costituzione apostolica “Pastor Bonus” cambiò il nome del Segretariato in Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Nel corso degli anni, il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani ha curato i rapporti con il vasto mondo ecumenico sia a livello multilaterale, che attraverso contatti e dialoghi bilaterali con molte Chiese e Comunità cristiane”.
La data dell’atto commemorativo è stata volutamente fatta coincidere con la Sessione Plenaria del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, che si terrà dal 15 al 19 novembre prossimo e si concentrerà sul tema: “Verso una nuova tappa del dialogo ecumenico”.
CON-UC/ VIS 20101109 (260)
Nessun commento:
Posta un commento