Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 20 settembre 2010

GRAZIE CALORE ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ BRITANNICA

CITTA' DEL VATICANO, 19 SET. 2010 (VIS). Il Santo Padre è giunto alle 18:15 all’aeroporto di Birmingham dove si è svolta la cerimonia di congedo. Dopo il discorso dell’Onorevole David Camerun, Primo Ministro di Sua Maestà, il Santo Padre ha rivolto alcune parole ai presenti.

“Grazie per il calore della vostra accoglienza e per l’ospitalità che ho potuto gustare” – ha detto il Papa esprimendo la sua riconoscenza per “tutto l’impegnativo lavoro di preparazione” del suo Viaggio, “da parte sia dell’attuale che del precedente Governo, come pure da parte degli impiegati civili, delle autorità locali e della polizia, come prue da parte dei molti volontari che con tanta pazienza sono venuti in aiuto per preparare gli eventi di questi quattro giorni”.

“Nel tempo in cui sono stato con voi, ho potuto incontrare i rappresentanti delle molte comunità, culture, lingue e religioni che formano la società britannica. Proprio la diversità della Gran Bretagna moderna è una sfida per il suo Governo e per il popolo, ma rappresenta anche una grande opportunità per ulteriore dialogo interculturale e interreligioso per l’arricchimento dell’intera comunità”.

Nel ricordare il suo incontro con la Regina Elisabetta II, con i responsabili politici ed il discorso alle due Camere del Parlamento il Papa ha affermato: “Spero davvero che queste occasioni possano contribuire a confermare e a rafforzare le eccellenti relazioni fra la Santa Sede e il Regno Unito, specialmente nella collaborazione per lo sviluppo internazionale, nella cura per l’ambiente naturale e nella edificazione di una società civile con un rinnovato senso di valori condivisi ed uno scopo comune”.

“È stato inoltre un piacere compiere una visita a Sua Grazia l’Arcivescovo di Canterbury ed ai Vescovi della Chiesa d’Inghilterra, e successivamente di pregare con loro e con fedeli cristiani nell’evocativo spazio di Westminster Abbey, un luogo che parla così eloquentemente delle nostre tradizioni religiose e culturali condivise. Poiché la Gran Bretagna è casa di moltissime tradizioni religiose, sono stato lieto di aver avuto l’opportunità di incontrare i loro rappresentanti e di condividere con loro qualche pensiero circa il contributo che le religioni possono offrire allo sviluppo di una società sana e pluralistica”.

“Naturalmente” – ha concluso il Pontefice – “la mia visita era rivolta in modo speciale ai cattolici del Regno Unito. (...) È stato commovente in maniera speciale celebrare con loro, qui a Birmingham, la beatificazione di un grande figlio dell’Inghilterra, il Cardinale John Henry Newman. Con la sua vasta eredità di scritti accademici e spirituali, sono certo che egli abbia ancora molto da insegnarci sulla vita e la testimonianza cristiane tra le sfide del mondo contemporaneo, sfide che egli previde con eccezionale chiarezza”.

Alle 18:45 il Papa è salito a bordo dell’aereo per far ritorno a Roma ed è atterrato all’aeroporto di Roma Ciampino alle ore 22:00. Da lì ha raggiunto in autovettura il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.
PV-REGNO UNITO VIS 20100920 (480)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service