Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 11 dicembre 2009

INCONTRO DEL PAPA CON I VESCOVI IRLANDESI


CITTA' DEL VATICANO, 11 DIC. 2009 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto il Comunicato che segue:

  "Questa mattina il Santo Padre ha avuto un incontro con i Vescovi Irlandesi e con i Membri di alto rango della Curia Romana per ascoltare le loro preoccupazioni e discutere i drammatici avvenimenti presentati dalla Commissione Irlandese di Investigazione "Report into Catholic Archdiocese of Dublin".

  "Dopo attento esame del Rapporto, il Santo Padre è rimasto profondamente turbato e preoccupato dal suo contenuto. Il Papa desidera ancora una volta esprimere il suo profondo dolore per le azioni di alcuni membri del clero che hanno tradito la solenne promessa fatta a Dio e la fiducia riposta in essi dalle vittime e dalle loro famiglie e dalla società nel suo complesso".

  "Il Santo Padre condivide l'oltraggio, il tradimento e la vergogna provati da tanti fedeli in Irlanda e si unisce a loro nella preghiera in questo difficile momento della vita della Chiesa".

  "Sua Santità chiede ai cattolici irlandesi e del mondo di unirsi a lui nella preghiera per le vittime, per le loro famiglie e per tutti coloro che sono rimasti vittime di questi odiosi crimini".

  "Il Papa assicura a tutte le persone coinvolte che la Chiesa continuerà a seguire questa seria questione con la più grande attenzione per meglio comprendere come si sono verificati tali vergognosi avvenimenti e come meglio sviluppare strategie sicure ed efficaci per prevenire che essi si verifichino ancora".

  "La Santa Sede considera molto seriamente le questioni centrali evidenziate nel Rapporto, incluse le questioni riguardanti il governo dei responsabili della Chiesa locale con la fondamentale responsabilità della cura pastorale dei minori".

  "Il Santo Padre intende indirizzare una Lettera Pastorale ai fedeli irlandesi nella quale indica chiaramente le iniziative da intraprendere per rispondere a questa situazione".

  "Infine Sua Santità incoraggia tutti coloro che hanno dedicato la vita al generoso servizio dei bambini, a perseverare nelle loro buone opere ad imitazione di Cristo il Buon Pastore".
OP/UDIENZA/CATTOLICI IRLANDA                       VIS 20091211 (340)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service