CITTA' DEL VATICANO, 15 SET. 2009 (VIS). Un Comunicato del Pontificio Consiglio "Cor Unum" rende noto che dal 6 all'11 settembre, "Cor Unum" ha tenuto Esercizi Spirituali per i Presidenti e i Direttori del settore caritativo ecclesiale in Asia.
Ai ritiro, sul tema: "Ogni volta che avrete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avrete fatto a me" (Mt 25,40), svoltosi presso l'Università Cattolica di Fu Jen di Taipei (Taiwan), hanno partecipato 450 persone di 29 nazioni e 260 Diocesi, 5 Cardinali e oltre 60 Vescovi.
"I partecipanti - si legge in un Comunicato - "hanno pregato in particolare per le popolazioni colpite del tifone Morakot a Taiwan. Il 6 settembre il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum", "si è recato presso le zone più colpite di Kaohsiung per visitare personalmente e portare conforto alle vittime della tragedia".
Il Santo Padre ha fatto pervenire un Messaggio ai partecipanti, trasmesso dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, nel quale ha espresso "apprezzamento e gratitudine per tutti coloro che si impegnano nella 'diakonia' della carità, attività essenziale della vita della Chiesa e responsabilità per l'intera comunità ecclesiale. Il Papa ha assicurato i partecipanti a Taipei delle sue preghiere e ha auspicato che gli Esercizi Spirituali rafforzino in essi 'la virtù della compassione sentita per tutti coloro che soffrono".
CON-CU/RITIRO SPIRITUALE/VIETNAM:CORDES VIS 20090915 (240)
Nessun commento:
Posta un commento