Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 22 settembre 2009

L CONGRESSO EUCARISTICO INTERNAZIONALE: DUBLIN 2012


CITTA' DEL VATICANO, 22 SET. 2009 (VIS). Il Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali rende noto in un Comunicato reso pubblico oggi, che la celebrazione del prossimo Congresso avrà luogo dal 10 al 17 giugno del 2012 a Dublin (Irlanda), sul tema: "The Eucharist: Communion with Christ and with one another. L'Eucaristia: Comunione con Cristo e tra di noi".

  "La formulazione di questo tema nasce dalla felice coincidenza della celebrazione del Congresso con il 50° anniversario dell'inaugurazione del Concilio Vaticano II che, afferma l'Arcivescovo della capitale irlandese Monsignor Diarmuid Martin, 'è stato un momento di rinnovamento e di approfondimento dell'insegnamento della Chiesa e della sua autocomprensione come Corpo di Cristo e Popolo di Dio".

  "Il tema trova diretta ispirazione nel numero 7 della Costituzione 'Lumen Gentium: 'Partecipando realmente del Corpo del Signore nella frazione del pane eucaristico, siamo elevati alla comunione con lui e tra di noi: 'Perché c'è un solo pane, noi tutti non formiamo che un solo corpo, partecipanti noi tutti di uno stesso pane'. Così noi tutti diventiamo membri di quel corpo, 'e siamo membri gli uni degli altri'".

  "L'Arcivescovo di Dublino sottolinea anche la possibilità di sviluppare l'argomento del prossimo Congresso Eucaristico Internazionale con la riflessione su alcuni tempi importanti quali: la comunione con Cristo come fondamento dell'esistenza cristiana; l'Eucaristia come forma di vita per i presbiteri, le famiglie cristiane, le comunità religiose; il gesto dello 'spezzare il pane' come principio della solidarietà cristiana; l'Eucaristia seme di vita per il mondo della sofferenza e della fragilità; l'ecumenismo e la partecipazione all'unico pane".
COM-EIC/CONGRESSO EUCARISTICO/DUBLIN:MARTIN   VIS 20090922 (270)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service