CITTA' DEL VATICANO, 29 LUG. 2009 (VIS). "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato" è il tema scelto da Papa Benedetto XVI per il Messaggio della XLIII Giornata Mondiale della Pace, che si celebrerà il 1° gennaio 2010.
"Il tema" - si legge in un Comunicato reso pubblico questa mattina - "intende sollecitare una presa di coscienza dello stretto legame che esiste nel nostro mondo globalizzato e interconnesso tra salvaguardia del creato e coltivazione del bene della pace".
"Tale stretto e intimo legame" - si legge ancora nel Comunicato - "è, infatti, sempre più messo in discussione dai numerosi problemi che riguardano l'ambiente naturale dell'uomo, come l'uso delle risorse, i cambiamenti climatici, l'applicazione e l'uso delle biotecnologie, la crescita demografica. Se la famiglia umana non saprà far fronte a queste nuove sfide con un rinnovato senso della giustizia ed equità sociali e della solidarietà internazionale, si corre il rischio di seminare violenza tra i popoli e tra le generazioni presenti e quelle future".
"Seguendo le preziose indicazioni contenute ai numeri 48-51 della Lettera Enciclica 'Caritas in veritate', il messaggio papale sottolineerà l'urgenza che la tutela dell'ambiente deve costituire una sfida per l'umanità intera: si tratta del dovere, comune e universale, di rispettare un bene collettivo, destinato a tutti, impedendo che si possa fare impunemente uso delle diverse categorie di esseri come si vuole".
"La questione ecologia" - si legge al termine del Comunicato - "non deve essere affrontata solo per le agghiaccianti prospettive che il degrado ambientale profila: essa deve tradursi, soprattutto, in una forte motivazione per coltivare la pace".
.../MESSAGGIO XLIII GIORNATA MONDIALE PACE/... VIS 20090729 (270)
Nessun commento:
Posta un commento