CITTA' DEL VATICANO, 17 LUG. 2009 (VIS). Dal 27 al 31 luglio si terrà nell'Arcidiocesi di Paderborn (Germania), presso l'Accademia cattolica "Schwerte", l'annuale riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Populorum Progressio" per deliberare il finanziamento di progetti in favore delle comunità indigene, meticcie ed afroamericane contadine dell'America Latina e del Caribe.
Membri del Consiglio sono: il Cardinale Juan Sandoval Iñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico) e Presidente del medesimo Consiglio; l'Arcivescovo Edmundo Luís Abastoflor Montero, di La Paz (Bolivia); l'Arcivescovo Alberto Taveira Corrêa, di Palmas (Brasile); l'Arcivescovo Antonio Arregui Yarza, di Guayaquil (Ecuador); il Vescovo José Luis Astigarraga Lizarralde, C.P., Vicario Apostolico di Yurimaguas (Perù), ed il Monsignor Segundo Tejado Muñoz, Rappresentante del Pontificio Consiglio "Cor Unum". Sarà presente alla riunione Monsignor Giovanni Battista Gandolfo, nuovo Presidente del Comitato della Conferenza Episcopale Italiana per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, principale sostenitore della Fondazione.
"Tradizionalmente" - si legge in un Comunicato - "le riunioni si tengono a rotazione nei paesi latinoamericani di provenienza dei Membri del Consiglio di Amministrazione. Avendo ormai completato il giro, si è ritenuto, anche al fine di dare visibilità in Europa all'opera che la Fondazione svolge, di tenere la riunione in Germania, paese di provenienza del Presidente della Fondazione e del Pontificio Consiglio "Cor Unum", Cardinale Paul Josef Cordes".
"La Fondazione, con l'aiuto e le offerte di benefattori di tutto il mondo, offre un finanziamento a progetti che si concentrano sulla formazione integrale della persona. (...) Quest'anno sono stati presentati 231 progetti, dislocati in 20 Paesi. Essi riguardano diversi settori: produttivo (strumenti agricoli, produzione e commercializzazione), sanitario, formazione professionale, realizzazione di centri comunitari, educazione scolastica, avviamento di attività agricole, ecc".
"Tra i Paesi" - conclude il Comunicato - "che hanno presentato un maggior numero di progetti vi sono: Colombia (52), Brasile (45), Perù (32), Ecuador (17). Seguono Bolivia (12), El Salvador (12), Haiti (11), Messico (9), Guatemala (7), Argentina (6), Cile (6), Costa Rica (5), Nicaragua (3), Repubblica Dominicana (3), Venezuela (3), Cuba (2), Honduras (2), Paraguay (2), Panamà (1), Uruguay (1)".
OP/RIUNIONE/POPULORUM PROGRESSIO VIS 20090717 (340)
Nessun commento:
Posta un commento