CITTA' DEL VATICANO, 28 LUG. 2009 (VIS). Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha tenuto questa mattina una conferenza sull'ultima Enciclica di Benedetto XVI "Caritas in veritate", nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato della Repubblica italiana, su invito del Presidente, Onorevole Renato Schifani.
Il Cardinale Bertone ha sottolineato alcuni aspetti antropologici e teologici del testo pontificio ed ha ricordato che nel 2004, l'allora Cardinale Joseph Ratzinger, tenne una 'lectio magistralis', nella Biblioteca del Senato, sul tema: "Europa: I suoi fondamenti spirituali ieri, oggi e domani". "E' interessante notare come in quell'intervento" - ha affermato il Cardinale Bertone - "il futuro Pontefice toccava alcuni temi che ritroviamo oggi nella sua ultima enciclica. Pensiamo, ad esempio, all'affermazione della ragione profonda della dignità della persona e dei suoi diritti", e il valore del matrimonio e della famiglia, come elementi fondanti dell'identità europea.
"Sono convinto" - ha proseguito il Segretario di Stato - "che, al di là delle differenze di formazione e di convinzioni personali, coloro che hanno la (...) responsabilità di rappresentare il popolo italiano e di esercitare per suo mandato il potere legislativo, possano trovare nelle parole del Papa un'alta e profonda ispirazione nello svolgimento della loro missione, così da rispondere adeguatamene alle sfide etiche, culturali e sociali che oggi ci interpellano e che con grande lucidità e completezza l'enciclica 'Caritas in veritate' ci pone davanti".
SS/CARITAS IN VERITATE/BERTONE VIS 20090728 (230)
Nessun commento:
Posta un commento