Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 26 febbraio 2009

QUARESIMA: TEMPO DI PIÙ INTENSA PREGHIERA E DI PENITENZA

CITTA' DEL VATICANO, 26 FEB. 2009 (VIS). Ieri, Mercoledì delle Ceneri, il Santo Padre Benedetto XVI ha presieduto la tradizionale Processione penitenziale dalla Chiesa di Sant'Anselmo all'Aventino alla Basilica di Santa Sabina, dove ha presieduto la Celebrazione Eucaristica. Il Papa ha ricevuto la ceneri dal Cardinale Jozef Tomko, Titolare della Basilica di Santa Sabina, ed ha imposto le ceneri ai Cardinali e Vescovi presenti e ad alcuni fedeli.

  Nell'omelia Papa Benedetto ha sottolineato che "tema dominante" della liturgia di oggi, è "l'appello alla conversione". Nel ricordare che in questo anno giubilare, commemoriamo il bimillenario della nascita di San Paolo, il Papa ha affermato che: "L'Apostolo è dunque cosciente di essere stato scelto come esempio, e questa sua esemplarità riguarda proprio la conversione, la trasformazione della sua vita avvenuta grazie all'amore misericordioso di Dio".

  "San Paolo riconosce che tutto in lui è opera della grazia divina, ma non dimentica che occorre aderire liberamente al dono della vita nuova ricevuta nel Battesimo".

  Successivamente il Papa ha presentato questo interrogativo: "Ma come portare a compimento la vocazione battesimale, come essere vittoriosi nella lotta tra la carne e lo spirito, tra il bene e il male, lotta che segna la nostra esistenza? Nel brano evangelico il Signore ci indica oggi tre utili mezzi: la preghiera, l'elemosina e il digiuno".

  "Nell'esperienza e negli scritti di San Paolo troviamo anche al riguardo utili riferimenti" - ha spiegato il Pontefice - "Circa la preghiera, egli esorta a 'perseverare' (...) a 'pregare ininterrottamente'. Per quanto concerne l'elemosina, sono certamente importanti le pagine dedicate alla grande colletta in favore dei fratelli poveri, ma va sottolineato che per lui è la carità il vertice della vita del credente. (...) Del digiuno non parla espressamente, esorta però spesso alla sobrietà, come caratteristica di chi è chiamato a vivere in vigilante attesa del Signore".

  Benedetto XVI ha concluso l'omelia auspicando che: "La Quaresima, contrassegnata da un più frequente ascolto di questa Parola, da più intensa preghiera, da uno stile di vita austero e penitenziale, sia stimolo alla conversione e all'amore sincero verso i fratelli, specialmente quelli più poveri e bisognosi".
HML/MERCOLEDÌ DELLE CENERI/SANTA SABINA            VIS 20090226 (360)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service