CITTA' DEL VATICANO, 30 GEN. 2009 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo una Conferenza Stampa di presentazione delle iniziative per commemorare l'80° anniversario della firma dei Patti Lateranensi (11 febbraio 1929), e la fondazione dello Stato della Città del Vaticano.
Alla Conferenza Stampa, presieduta dal Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, sono i intervenuti il Vescovo Renato Boccardo, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; la Dottoressa Barbara Jatta, Assistente della Sezione Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana; il Dottor Giancarlo Cremonesi, Presidente della Società Acea Distribuzione S.p.A., (Azienda Comunale Energia e Ambiente) che ha offerto il suo patrocinio.
Il Cardinale Lajolo ha precisato che le iniziative in occasione dell'80° anniversario della fondazione di "questo piccolo, ma non insignificante Stato, sono tre".
La prima è la Mostra che avrà luogo nel Braccio di Carlo Magno (situato alla fine del Colonnato sinistro di Piazza San Pietro), dall'11 febbraio al 10 maggio, dal titolo "1929-2009 - Ottanta anni dello Stato della Città del Vaticano".
La Mostra si articola in cinque sezioni: "Prima Sezione: il Vaticano prima del 1929; la Seconda Sezione: dedicata a Pio XI, Achille Ratti, l'artefice della Conciliazione ed il grande costruttore delle strutture giuridiche ed architettoniche del nuovo Stato; la Terza Sezione: si riferisce agli stessi Patti Lateranensi, cioè al Trattato ed al Concordato, firmati l'11 febbraio 1929, nel Palazzo del Laterano; la Quarta Sezione: illustra la costruzione dello Stato, cioè i progetti e le realizzazioni dei nuovi edifici e la Quinta Sezione è dedicata ai sei Pontefici succeduti a Pio XI, ciascuno dei quali ha lasciato la sua impronta".
In merito alla seconda iniziativa, il Cardinale Lajolo ha annunciato che dal 12 al 14 febbraio si terrà un Convegno di studi nell'80° anniversario dello Stato della Città del Vaticano, che avrà luogo nei giorni 12-14 febbraio, con il titolo "Un piccolo territorio per una grande missione". Esso si articola in tre giorni, ed avrà luogo in due diversi significativi luoghi: nell'Aula della Conciliazione al Palazzo del Laterano, dove l'11 febbraio 1929 vennero firmati i Patti Lateranensi e nell'Aula Nuova del Sinodo dei Vescovi in Vaticano.
I lavori saranno introdotti dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato e si concluderanno con una tavola rotonda alla quale interverranno, fra gli altri, l'Onorevole Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, il Signor Abdou Diouf, già Presidente del Senegal ed il Signor Michel Camdessus, già Presidente del Fondo Monetario Internazionale.
Il Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha illustrato infine la terza iniziativa: un concerto in programma giovedì 12 febbraio, alle 17:00, nell'Aula Paolo VI in Vaticano, alla presenza del Santo Padre. La "Our Lady's Choral Society" della Cattedrale di Dublino e la "RTE Concert Orchestra" di Dublino eseguiranno l'oratorio di G.F. Haendel "Il Messia".
OP/OTTANTESIMO ANNIVERSARIO SCV/LAJOLO VIS 20090130 (480)
Nessun commento:
Posta un commento