Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 26 gennaio 2009

LETTERE CREDENZIALI NUOVO AMBASCIATORE FRANCIA

CITTA' DEL VATICANO, 26 GEN. 2009 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto le Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede, Signor Stanislas Lefebvre de Laboulaye.

  All'inizio del suo discorso il Santo Padre ha espresso la sua gioia e gratitudine per aver potuto recarsi in pellegrinaggio a Lourdes, nel settembre 2008, in occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Vergine a Bernadette Soubirous.

  Riferendosi successivamente al dibattito sulla bioetica che si svolgerà in Francia,  Benedetto XVI ha detto: "Mi rallegro che il gruppo parlamentare, sulle questioni relative alla fine della vita, abbia reso conclusioni sagge e piene d'umanità proponendo di potenziare gli sforzi per permettere di meglio accompagnare i malati. Auspico che la stessa saggezza che riconosce il carattere intangibile della vita umana possa essere all'opera al momento della revisione delle leggi sulla bioetica".

  "Per far fronte alla crisi economica" - ha detto ancora il Santo Padre - "auspico che le misure proposte tengano in particolare conto la promozione della coesione sociale, la protezione delle popolazioni più fragili e soprattutto, il ridare al più grande numero, la capacità e l'opportunità di diventare attori di una economia davvero creatrice di servizi e di autentica ricchezza".

  In merito al recente Accordo fra la Francia e la Santa Sede sul riconoscimento dei diplomi rilasciati delle Università Pontificie e dagli Istituti Cattolici, il Papa ha assicurato che "Questo Accordo, (...) sarà vantaggioso per numerosi studenti francesi e stranieri".

  Ricordando il Viaggio in Francia, dove ha potuto constatare la volontà del governo francese di dialogare con la Chiesa Cattolica, Benedetto XVI ha ringraziato i Vescovi di Francia per essersi adoperati "nell'assicurare le basi di un dialogo interculturale e interreligioso dove le diverse comunità religiose hanno l'opportunità di dimostrare di essere fattori di pace".

  Di fronte "alle numerose crisi che contraddistinguono oggi la scena internazionale", il Papa ha affermato: "La Santa Sede segue con costante preoccupazione le situazioni di conflitto e i casi di violazione dei diritti umani, ma non dubita che la comunità internazionale, nella quale la Francia riveste un importante ruolo, possa apportare un contributo sempre più giusto ed efficace a favore della pace e della concordia fra la nazioni e per lo sviluppo di ogni nazione".

  Rivolgendosi in particolare alla comunità cattoliche che vivono in Francia, il Santo Padre ha affermato: "So che la loro gioia sarà grande, quest'anno, nel veder canonizzare la Beata Jeanne Jugan, Fondatrice della Congregazione delle Piccole Sorelle dei Poveri. (...) Questo avvenimento esprimerà, ancora una volta, quanto la fede viva e prodiga di buone opere e quanto la santità siano un balsamo benefico sulle piaghe dell'umanità".
CD/CREDENZIALI/FRANCIA:LEFEBVRE                   VIS 20090126 (440)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service