CITTA' DEL VATICANO, 2 LUG. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha indirizzato un Messaggio ai Presuli della Conferenza Episcopale della Colombia, riuniti in Assemblea Plenaria dal 29 giugno al 5 luglio, per commemorare il primo centenario di istituzione della Conferenza Episcopale.
"La Conferenza Episcopale della Colombia, nata nel 1908" - scrive il Papa - "ha dato costante impulso alla missione evangelizzatrice della Chiesa in quella cara Nazione, ricercando vie e metodi adeguati a rafforzare la vita ecclesiale in quelle terre e ad incoraggiare i battezzati a rispondere con generosità alla vocazione alla santità che è loro propria".
Riferendosi alle sfide che la Chiesa in Colombia deve affrontare, Papa Benedetto XVI scrive ancora: "Desidero dirvi che in questo lavoro non siete soli. Vi accompagno con la mia preghiera e vicinanza spirituale negli sforzi che state compiendo affinché il Vangelo risuoni in ogni luogo della terra colombiana attraverso le iniziative avviate nel campo della pastorale educativa e universitaria, nella cura che dedicate ai carcerati, agli ammalati, agli anziani, agli indigeni, ai lavoratori, agli sfollati, ai giovani e alle famiglie".
"Con la certezza che state gettando solide fondamenta per un futuro promettente, e per il bene di tutta la Chiesa, vi incoraggio inoltre a intensificare l'attenzione che prestate ai sacerdoti, seminaristi, missionari, religiosi e religiose, e a dare nuovo slancio ai diversi programmi di formazione di catechisti, laici e operatori pastorali".
"Non posso neanche dimenticare l'attenzione che ponete nell'essere uomini di concordia, né le vostre continue esortazioni affinché cessino la violenza, il sequestro, l'estorsione che subiscono molti figli di quella amata terra" scrive infine il Papa e conclude: "Prego ardentemente Dio affinché terminino quanto prima queste situazioni che hanno causato tanto dolore e affinché in Colombia possa regnare una pace stabile e giusta, in un clima di speranza e di benessere".
MESS/PACE:SPERANZA/VESCOVI COLOMBIA VIS 20080702 (310)
Nessun commento:
Posta un commento