Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 8 maggio 2008

APPREZZAMENTO DEL PAPA VITALITÀ CHIESA MELKITA

CITTA' DEL VATICANO, 8 MAG. 2008 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Vaticano 300 fedeli del Patriarcato Greco-Melkita cattolico, in pellegrinaggio alla Tomba degli Apostoli, accompagnati da Sua  Beatitudine il Patriarca Gregorios III Laham.

  Elogiando la "vitalità della Chiesa Melkita nonostante le difficoltà della situazione sociale e politica della Regione", Papa Benedetto XVI ha affermato che: "Nell'approssimarsi dell'apertura dell'anno che ho voluto dedicare a San Paolo, non posso dimenticare che la sede del vostro Patriarcato è stata stabilita nella città di Damasco, proprio sulla via dove l'Apostolo ha vissuto l'avvenimento che ha trasformato la sua esistenza e ha aperto le porte del cristianesimo a tutte le Nazioni".

  In occasione dell'Anno Paolino, il Santo Padre ha invitato il Patriarca ad intraprendere "un lavoro pastorale intenso" per suscitare nei fedeli "un nuovo slancio per una conoscenza sempre più intima della persona di Cristo, grazie a una lettura rinnovata dell'opera paolina, consentendo una profonda testimonianza fra gli uomini del nostro tempo. E' con un simile slancio che si potrà anche garantire alla Chiesa Melkita un fiorente avvenire".

  "Per assicurare il dinamismo evangelico delle comunità e la loro unità e il buon funzionamento degli affari ecclesiali nelle Chiese patriarcali, il ruolo del Sinodo dei Vescovi ha un'importanza fondamentale. Conviene perciò, ogni volta che il diritto lo richieda, soprattutto quando si tratti di questioni che riguardino i Vescovi stessi, dare a tale istituzione, e non solamente al Sinodo permanente, il ruolo che merita".

  In merito all'attività ecumenica il Papa ha ricordato che: "L'impegno per la ricerca dell'unità di tutti i discepoli del Cristo è un obbligo urgente che deriva dall'ardente desiderio del Signore. Dobbiamo dunque fare tutto il possibile per abbattere i muri di divisione e di diffidenza che impediscono di realizzarlo. Tuttavia non possiamo perdere di vista che la ricerca dell'unità è un compito che riguarda non solo una Chiesa particolare, ma tutta la Chiesa, nel rispetto della sua stessa natura".

  "Apprezzo anche" - ha aggiunto il Papa - "i buoni rapporti da voi intrattenuti con i musulmani (...) come pure gli sforzi compiuti per risolvere i problemi che possono presentarsi in uno spirito di dialogo fraterno, sincero e obiettivo. Mi rallegro di constatare che nella linea del Concilio Vaticano II, la Chiesa Melkita si è impegnata con i musulmani a ricercare sinceramente la comprensione reciproca, nonché a promuovere e difendere insieme, a beneficio di tutti, la giustizia sociale, i valori morali, la pace e la libertà".

  "Compiendo la sua missione nel contesto inquieto e talvolta drammatico del Medio Oriente, la Chiesa si trova ad affrontare situazioni dove la politica ha un ruolo non indifferente per la vita della Chiesa, per cui è importante che essa mantenga contatti con le Autorità politiche, le istituzioni e i diversi partiti. Tuttavia, non tocca al clero impegnarsi nella vita politica, che  resta prerogativa dei laici. Ma la Chiesa deve proporre a tutti la luce del Vangelo, affinché tutti si impegnino a servire il bene comune e affinché sempre prevalga la giustizia, perché la via della pace possa infine aprirsi davanti ai popoli di questa beneamata regione".
AC/PATRIARCATO GRECO-MELKITA/GREGORIO III          VIS 20080508 (530)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service