Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 23 maggio 2008

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 23 MAG. 2008 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha creato la nuova Provincia Ecclesiastica di Kota Kinabalu (Malaysia), dividendola dalla Provincia Ecclesiastica di Kuching. La nuova Provincia Ecclesiastica comprenderà le diocesi suffraganee di Keningau e Sandakan.

- Ha nominato primo Arcivescovo Metropolita di Kota Kinabalu, il Vescovo John Lee Hiong Fun-Yit Yaw, finora Vescovo della medesima Diocesi.

  Ieri, 22 maggio, è stato reso noto che il Santo Padre ha dato il Suo assenso all'elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina del Padre Taras Senkiv, O.M., dal 2000 Direttore spirituale del Seminario Maggiore di Ivano-Frankivsk, a Vescovo Ausiliare di Stryj degli Ucraini (superficie: 4.100; popolazione: 418.000; cattolici: 372.307; sacerdoti: 212; religiosi: 63; diaconi permanenti: 2), Ucraina. Il Vescovo eletto è nato a Bilobozhytsia (Ucraina), nel 1960. Ha frequentato il Seminario in clandestinità ed è stato ordinato sacerdote il 28 maggio 1982. Nel 2006 ha emesso i voti perpetui nell'Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola.
ECE:NER:NEA/.../FUN-YIT YAW:SENKIV                   VIS 20080523 (180)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service