CITTA' DEL VATICANO, 2 APR. 2008 (VIS). "Presenza e testimonianza dei nonni nella famiglia" è il tema della XVIII Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia, in corso in Vaticano nell'Aula Nuova del Sinodo nei giorni dal 3 al 5 aprile 2008, alla quale partecipano oltre 300 persone, tra Membri del Comitato di Presidenza e Membri del dicastero, Consultori, Officiali, invitati ed esperti.
L'Arcivescovo Fernando Filoni, Sostituto della Segreteria di Stato, ha parlato ai partecipanti, in apertura di plenaria, sul ruolo degli anziani nella Chiesa e nella società.
Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ed il Cardinale Gorge Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia), presiederanno le due prime Celebrazioni Eucaristiche.
Tra i laici invitati a testimoniare il loro "essere" nonni oggi, ricordiamo il Senatore Marcello Pera, già Presidente del Senato, che svilupperà il tema dell'importanza sociale e politica della famiglia; il Senatore Giulio Andreotti e numerosi esperti provenienti da tutto il mondo.
L'Arcivescovo Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, presenterà le figure più significative dei nonni nella Bibbia. "La figura dei nonni nella famiglia dei migranti" sarà il tema sviluppato dall'Arcivescovo Agostino Marchetto, Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, mentre il Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna (Italia), parlerà dell'Enciclica "Humanae Vitae" di Papa Paolo VI, a 40 anni dalla pubblicazione.
Infine, il Cardinale Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di México (Messico), insieme ad alcuni suoi collaboratori, informerà i partecipanti sulle iniziative e sulla preparazione del VI Incontro Mondiale della Famiglie, in programma nel gennaio 2009 a Città del Messico (Messico).
CON-F/XVIII ASSEMBLEA:NONNI/... VIS 20080402 (290)
Nessun commento:
Posta un commento