Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 23 gennaio 2008

PREGHIERA STA NEL CUORE STESSO TUTTO CAMMINO ECUMENICO

CITTA' DEL VATICANO, 23 GEN. 2008 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale di oggi alla Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, in corso dal 18 al 25 gennaio prossimo, festa della Conversione dell'Apostolo Paolo.

  "I cristiani della varie Chiese e Comunità ecclesiali" - ha spiegato il Papa alle migliaia di persone riunite nell'Aula Paolo VI - "si uniscono in questi giorni in una corale invocazione per chiedere al Signore Gesù il ristabilimento della piena unità tra tutti i suoi discepoli. (...) Chiedendo la grazia dell'unità, i cristiani si uniscono alla preghiera stessa di Cristo e si impegnano ad operare attivamente perché l'intera umanità lo accolga e lo riconosca come solo Pastore ed unico Signore, e possa così sperimentare la gioia del suo amore".

  Tracciando a grandi linee la storia dell'istituzione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, che quest'anno ha per tema: "Pregate continuamente (1 Ts 5, 17)", il Papa ha ricordato che la Settimana di quest'anno "assume un valore e un significato particolari perché ricorda i cento anni dal suo inizio. Infatti fu proprio nel 1908 che Padre Paul Wattson, anglicano americano entrato poi nella comunione della Chiesa cattolica, "lanciò l'idea profetica di un ottavario di preghiera per l'unità dei cristiani". L'appello a pregare per l'unità fu poi esteso, nel 1916, all'intera Chiesa cattolica grazie all'intervento di Papa Benedetto XV e, negli anni sessanta del ventesimo secolo, "Quando poi soffiò il vento profetico del Concilio Vaticano II si avvertì ancor più l'urgenza dell'unità".

  Al Concilio Vaticano II si deve il decreto sull'ecumenismo "Unitatis redintegratio", nel quale, ha ricordato il Papa, "vengono sottolineati con forza il ruolo e l'importanza della preghiera per l'unità. La preghiera, (...), sta nel cuore stesso di tutto il cammino ecumenico".

  "Grazie proprio a questo ecumenismo spirituale - santità della vita, conversione del cuore, preghiere private e pubbliche - la comune ricerca dell'unità ha registrato in questi decenni un grande sviluppo, che si è diversificato in molteplici iniziative: dalla reciproca conoscenza al contatto fraterno fra membri di diverse Chiese e Comunità ecclesiali,  da conversazioni sempre più amichevoli a collaborazioni in vari campi, dal dialogo teologico alla ricerca di concrete forme di comunione e di collaborazione".

  "Il Concilio" - ha ricordato ancora il Pontefice - "pone l'accento sulla preghiera comune (...). E ciò perché, nella preghiera comune, le comunità cristiane si pongono insieme di fronte al Signore e, prendendo coscienza delle contraddizioni generate dalla divisione, manifestano la volontà di ubbidire alla sua volontà ricorrendo fiduciosi al suo onnipotente soccorso. (...) La preghiera comune non è quindi un atto volontaristico o puramente sociologico, ma è espressione della fede che unisce tutti i discepoli di Cristo".

  "E' la consapevolezza dei nostri limiti umani che ci spinge all'abbandono fiducioso nelle mani del Signore. A ben vedere, il senso profondo di questa Settimana di Preghiera è proprio quello di appoggiarsi saldamente sulla preghiera di Cristo, che nella sua Chiesa continua a pregare perché 'tutti siano una cosa sola... perchè il mondo creda...' (Gv 17,21".

 "Oggi sentiamo fortemente il realismo di queste parole" - ha concluso il Pontefice - "Il mondo soffre per l'assenza di Dio, per l'inaccessibilità di Dio, ha desiderio di conoscere il volto di Dio. Ma come potrebbero e possono gli uomini di oggi, conoscere questo volto di Dio nel volto di Gesù Cristo, se noi cristiani siamo divisi, se uno insegna contro l'altro, se uno sta contro l'altro? Solo nell'unità possiamo mostrare realmente a questo mondo - che ne ha bisogno - il volto di Dio, il volto di Cristo".
AG/SETTIMANA PREGHIERA UNITÀ CRISTIANI/...               VIS 20080123 (540)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service