CITTA' DEL VATICANO, 9 FEB. 2007 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i Ministri delle Finanze di Italia, Regno Unito, Canada e Russia, in occasione della presentazione del progetto "Advance Market Commitment". Accompagnavano i Ministri la Regina Rania di Giordania e il Presidente della Banca Mondiale, Signor Paul Wolfowitz.
Il Santo Padre ha ricordato che obiettivo di tale iniziativa è lo "sviluppo e la produzione di vaccini contro malattie pandemiche che siano resi disponibili nei paesi più poveri" ed anche quello "di rispondere ad una delle sfide più urgenti nella prevenzione sanitaria, che colpisce in particolare nazioni già colpite dalla povertà e da gravi difficoltà".
"Incoraggio di tutto cuore i vostri sforzi per realizzare questo nuovo programma e l'obiettivo di progredire nella ricerca scientifica per la scoperta di nuovi vaccini, urgentemente necessari per impedire la morte di milioni di esseri umani, inclusi numerosissimi bambini, a causa di malattie infettive, specialmente nelle aree del mondo ad alto rischio".
Benedetto XVI ha rilevato ancora che: "In questa epoca di mercati globalizzati, ci preoccupa grandemente il crescente divario fra il livello di vita dei paesi che godono di grande ricchezza e di alti livelli di sviluppo tecnologico ed il livello dei paesi in via di sviluppo dove la povertà continua ad esistere ed anzi aumenta sempre più".
"Assicuro il pieno appoggio della Santa Sede" - ha concluso il Pontefice - "per tale progetto umanitario, ispirato da uno spirito di umana solidarietà di cui il nostro mondo ha bisogno per superare ogni forma di egoismo e promuovere la pacifica coesistenza fra i popoli. Come ho affermato nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, ogni servizio reso ai poveri è un servizio reso alla pace, perché: 'All'origine di non poche tensioni che minacciano la pace sono sicuramente le tante ingiuste disuguaglianze ancora tragicamente presenti nel mondo'".
AC/PROGETTO POVERI/... VIS 20070209 (320)
Nessun commento:
Posta un commento