CITTA' DEL VATICANO, 10 NOV. 2006 (VIS). Di seguito riportiamo il testo del Comunicato, reso pubblico oggi, relativo alla Visita "ad Limina Apostolorum" dei Vescovi Svizzeri, che si sono incontrati con il Santo Padre e con i Capi di alcuni Dicasteri della Curia Romana, nei giorni 7-9 novembre.
"È stato un incontro caratterizzato da un vero affetto collegiale, durante il quale - in franco dialogo e in spirito di collaborazione - sono stati affrontati alcuni temi riguardanti la vita e la situazione della Chiesa in Svizzera e altrove. Sono stati discussi i seguenti temi:
- L'unità dei Vescovi tra di loro e con il Successore di Pietro; la collaborazione dei Vescovi.
- Il Vescovo come Maestro della fede ed i maggiori problemi dottrinali e pastorali nelle diocesi svizzere.
- La comunione col Vescovo; il ruolo del sacerdote nella parrocchia e nelle unità pastorali; gli assistenti pastorali.
- I Seminari e le varie Facoltà e Scuole Superiori di Teologia nella missione della Chiesa.
- Il rinnovamento liturgico e l'osservanza della disciplina.
- Il Motu Proprio 'Misericordia Dei', per un rilancio della pastorale penitenziale.
- Le Corporazioni ecclesiastiche di Diritto Pubblico.
- L'Ecumenismo.
L'incontro è servito ad una migliore conoscenza vicendevole ed a rafforzare il vincolo dell'unità. Esso, inoltre, ha fatto emergere con chiarezza il desiderio comune dei Vescovi Svizzeri di affrontare le sfide odierne con speranza, con responsabilità e con coraggio, in fiduciosa collaborazione all'azione di Dio in atto nel cuore degli uomini e delle donne".
L'incontro è terminato con le parole di Sua Eccellenza Monsignor Grab che, a nome dei Confratelli, ha ringraziato il Santo Padre ed i suoi collaboratori per queste giornate, esprimendo speciale gratitudine per i tre interventi di Sua Santità".
.../VESCOVI SVIZZERI/GRAB VIS 20061110 (290)
Nessun commento:
Posta un commento