Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 27 novembre 2006

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 27 NOV. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Sacerdote Sarat Chandra Nayak, Vescovo di Berhampur (superficie: 51.289; popolazione: 7.761.600; cattolici: 103.800; sacerdoti: 119; religiosi: 207), India. Il Vescovo eletto, finora Cancelliere dell'Arcidiocesi di Cuttack-Bhubaneshwar (India), è nato nel 1957 a Kerubadi (India) ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1990. Succede al Vescovo Joseph Das, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti d'età.

  Sabato 25 novembre è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha creato la nuova Provincia Ecclesiastica di Bujumbura, dividendola dall'unica Provincia Ecclesiastica di Gitega (Burundi). La nuova Provincia Ecclesiastica comprenderà le Diocesi suffraganee di Bubanza e Bururi.

- Ha nominato il Vescovo Evariste Ngoyagoye, primo Arcivescovo Metropolita di Bujmbura, finora Vescovo della medesima sede.

- Ha creato la nuova Provincia Ecclesiastica di Goa e Damão (India), finora Arcidiocesi immediatamente soggetta alla Santa Sede. La nuova Provincia Ecclesiastica comprenderà la Diocesi suffraganea di Sindhudurg.

- Ha nominato l'Arcivescovo Felipe Neri Antônio Sebastiâo do Rosario Ferrão, finora Arcivescovo della medesima sede, primo Arcivescovo Metropolita di Goa e Damão (superficie: 25.293; popolazione: 7.092.068; cattolici: 645.194; sacerdoti: 644; religiosi: 959), India.

- Ha eretto la Provincia ecclesiastica di Baja California, elevando a Chiesa metropolitana la sede di Tijuana, assegnandole come suffraganee le diocesi di La Paz e Mexicali, e nominando Arcivescovo metropolita di Tijuana il Vescovo Rafael Romo Muñoz.

- Ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Bajío, elevando a Chiesa metropolitana la sede di León, assegnandole come suffragannee le Diocesi di Celaya, Irapuato e Querétaro, e nominando Arcivescovo Metropolita di León il Vescovo José Guadalupe Martín Rábago.
- Ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Hidalgo, elevando a Chiesa metropolitana di Tulancingo, assegnandole le diocesi di Huejutla e Tula, e nominando Arcivescovo Metropolita di Tulancingo, il Vescovo Pedro Aranda Díaz-Muñoz.

- Ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Chiapas, elevando a Chiesa metropolitana la sede di Tuxtla Gutierrez, assegnandole come suffraganee le Diocesi di San Cristóbal de las Casas e Tapachula, e nominando Arcivescovo Metropolita di Tuxtla Gutierrez il Vescovo Rogelio Cabrera López.

- Ha assegnato come suffraganea alla Chiesa metropolitana di Hermosillo, le diocesi di Ciudad Obregón e Culiacán.

- Ha assegnato come suffraganea alla Chiesa metropolitana di Durango, le diocesi di Mazatlán, Torreón e la Prelatura Territoriale di El Salto.

- Ha assegnato alla Chiesa metropolitana di Monterrey, le diocesi di Ciudad Victoria, Linares, Matamoros, Nuevo Laredo, Saltillo, Piedras Negras e Tampico.

- Ha assegnato alla Chiesa metropolitana di San Luis Potosí, le diocesi di Ciudad Valles, Matehuala e Zacatecas;

- Ha assegnato alla Chiesa metropolitana di Guadalajara, le Diocesi di Aguascalientes, Autlán, Ciudad Guzmán, Colima, San Juan de los lagos e Tepic e la Prelatura territoriale di Jesús María.

- Ha assegnato alla Chiesa metropolitana di Morelia, le diocesi di Apatzingán, Ciudad Lázaro Cárdenas, Tacámbaro e Zamora.

- Ha assegnato alla Chiesa metropolitana di México, le diocesi di Atlacomulco, Cuernavaca e Toluca.

- Ha assegnato alla Chiesa metropolitana di Acapulco, le diocesi di Chilpancingo-Chilapa, Ciudad Altamirano e Tlapa.

- Ha assegnato alla Chiesa metropolitana di Puebla de los Ángeles, Puebla, le diocesi di Huajuapan de León, Tehuacán e Tlaxcala.

- Ha assegnato alla Chiesa metropolitana di Antequera, Oaxaca, le diocesi di Puerto Escondido, Tehuantepec, Tuxtepec e le Prelature territoriali di Huautla e Mixes.

- Ha confermato come suffraganee alla Chiesa metropolitana di Chihuahua, le diocesi di Ciudad Juárez, Cuauhtémoc-Madrea, Nuevo Casas Grandes, Parral e Tarahumara.

- Ha confermato come suffraganee alla Chiesa metropolitana di Tlalnepantla, le diocesi di Cuautitlán, Ecatepec, Netzahualcóyotl, Texcoco e Valle de Chalco.

- Ha confermato come suffraganee alla Chiesa metropolitana di Jalapa, le diocesi di Coatzacoalcos, Córdoba, Orizaba, Papantla, San Andrés Tuxtla, Tuxpan e Veracruz.

- Ha confermato come suffraganee alla Chiesa metropolitana di Yucatán, le diocesi di Campeche e Tabasco e la Prelatura territoriale di Cancún-Chetumal.

- Ha nominato il Vescovo Peter Kihara Kariuki, I.M.C., Vescovo di Marsabit (superficie: 78.078; popolazione: 205.291; cattolici: 22.914; sacerdoti: 23; religiosi: 56), Kenya. Il Vescovo Kariuki, finora Vescovo di Muranga (Kenya), succede al Vescovo Ambrogio Ravasi, I.M.C., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Paul R. Ruzoka, finora Vescovo di Kigoma (Tanzania), Arcivescovo di Tabora (superficie: 76.151; popolazione: 1.534.314; cattolici: 269.956; sacerdoti: 55; religiosi: 243), Tanzania.

- Ha nominato il Monsignor Joseph Karikassery, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Verapoly (superficie: 1.500; popolazione: 2.804.307; cattolici: 270.188; sacerdoti: 359; religiosi: 1.484), India. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale della medesima Arcidiocesi, è nato nel 1946 a Karthedom (India) ed è stato ordinato sacerdote nel 1973.

- Ha nominato Membri del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali: il Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid (Spagna); il Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli; l'Arcivescovo Simon-Victor Tonyé Bakot, di Yaoundé (Camerun), l'Arcivescovo George Hugh Niederauer, di San Francisco (Stati Uniti d'America).

- Ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali: il Monsignor Owen F. Campion, della Diocesi di Nashville, Direttore del "Our Sunday Visitor", Huntington (Stati Uniti d'America); il Monsignor Claudio Giuliodori, Direttore dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana (Italia); Monsignor Stanislas Lalanne, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Francese; Don José Maria Gil Tamayo, Direttore del Segretariato della Commissione Episcopale per i Mezzi di Comunicazione Sociale della Conferenza Episcopale Spagnola; Don David Gutiérrez Gutiérrez, dell'Arcidiocesi di Coro (Venezuela), Direttore dell'Ufficio Stampa del Consiglio Episcopale Latinoamericano (C.E.L.A.M.), Bogotá (Colombia); Canonico António Pereira Rego, Coordinatore dei programmi religiosi della Televisione Portoghese, Lisboa (Portogallo); Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Direttore Generale della Radio Vaticana e del Centro Televisivo Vaticano; Padre Silvio Sassi, S.S.P., Superiore Generale della Società San Paolo; Padre Jacob Srampickal, S.I., Direttore del Centro interdisciplinare di Comunicazioni Sociali della Pontificia Università Gregoriana, Roma; Suor Maria Antonietta Bruscato, F.S.P., Superiora Generale della Pia Società Figlie di San Paolo; il Professor Carl Albert Anderson, Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo (Stati Uniti d'America); il Signor Benedict Assornow, Direttore del CEPACS, Simposio delle Conferenze Episcopali dell'Africa e del Madagascar (S.E.C.A.M.), Accra (Ghana); il Dottor Ettore Bernabei, Roma; il Dottor Jesús Colina (Spagna), Direttore dell'Agenzia Zenit, Roma; il Signor Ignatius Handoko, Presidente di Indosiar, Giacarta (Indonesia); Dottor Giancarlo Leone, Roma; Dottor Albert Scharf, già Direttore del "Bayerischer Rundfunk" (Germania); Anthony Spence, Direttore del "Catholic News Service", Washington (Stati Uniti d'America); il Dottor Dirk H.Voss, Direttore del "St. Ulrich Verlag", Augsburg (Germania).
ECE:NER:NEA:NA/.../...                             VIS 20061127 (1070)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service