CITTA' DEL VATICANO, 24 OTT. 2006 (VIS). "I militari al servizio della pace" è il tema del V Convegno Internazionale degli Ordinariati Militari in corso in Vaticano, dal 23 al 27 ottobre, nell'Aula Vecchia del Sinodo.
Il Convegno è presieduto dal Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, coadiuvato da Padre Giulio Cerchietti, responsabile dell'Ufficio centrale di coordinamento pastorale degli Ordinariati Militari in seno al Dicastero.
Il programma del Convegno è articolato in sei punti di riflessione, ciascuno dei quali sarà oggetto di una conferenza che verrà approfondita nei Circoli minori: "La natura degli Ordinariati Militari alla luce della Costituzione Apostolica 'Spirituali Militum Curae' e dei successivi documenti del Magistero'; "La missione degli Ordinariati Militari e la loro priorità alla luce delle nuove situazioni mondiali", "Il ministero ordinato e gli altri ministeri ecclesiali al servizio della missione pastorale degli Ordinariati Militari"; "Il diritto all'assistenza religiosa dei militari inviati in missione di pace e la necessità della formazione al diritto umanitario internazionale"; "L'esperienza di un Ordinario Militare nei suoi rapporti con la Conferenza Episcopale e con i Vescovi diocesani del suo Paese"; "Soldati come servitori della pace". Si discuterà anche su "Il valore giuridico degli statuti negli Ordinariati Militari".
Il Convegno si è aperto con una prolusione del Cardinale Giovanni Battista Re e si concluderà con la Celebrazione Eucaristica in San Pietro presieduta dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.
.../CONVEGNO ORDINARIATI MILITARI/RE:BERTONE VIS 20061024 (240)
Nessun commento:
Posta un commento