Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 26 ottobre 2006

ORDINARIATI MILITARI: IL VALORE DELLA PERSONA E DELLA PACE


CITTA' DEL VATICANO, 26 OTT. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i partecipanti al Quinto Convegno Internazionale degli Ordinariati Militari, in occasione del ventesimo anniversario della Costituzione Apostolica "Spirituali militum curae", promulgata dal Servo di Dio Giovanni Paolo II.

  Benedetto XVI ha ricordato che con questo Documento pontificio "veniva aggiornata la regolamentazione canonica dell'assistenza spirituale dei militari, alla luce del Concilio Vaticano II, tenendo conto delle trasformazioni riguardanti le forze armate e la loro missione sul piano nazionale e internazionale". Con gli ulteriori mutamenti degli ultimi decenni, il Documento pontificio "esige" - ha sottolineato il Papa - "di essere sempre meglio adattato alle necessità del momento presente. È quanto assai opportunamente avete volute fare con questo Convegno, organizzato dalla Congregazione per i Vescovi".

  "Due sono i valori fondamentali che il Documento pone in evidenza: il valore della persona e il valore della pace" - ha sottolineato il Pontefice affermando inoltre che "le persone a cui l'Ordinariato si rivolge non cessano di essere fedeli della Chiesa particolare in cui abitano o al cui rito appartengono. Ciò pone un'esigenza di comunione e di coordinamento tra l'Ordinariato militare e le altre Chiese particolari".

  "Mettere al primo posto le persone significa privilegiare la formazione cristiana del militare, accompagnando lui e i suoi familiari nel percorso dell'iniziazione cristiana, del cammino vocazionale, della maturazione nella fede e nella testimonianza; e contemporaneamente favorire le forme di fraternità e di comunità, come pure di preghiera liturgica e non, che siano appropriate all'ambiente e alle condizioni di vita dei militari".

  Riferendosi al "valore della pace", il Papa ha affermato: "Se dunque il Concilio chiama ministri della pace i militari, quanto più lo saranno i Pastori a cui essi sono affidati! Pertanto, esorto tutti voi a far sì che i Cappellani militari siano autentici esperti e maestri di quanto la Chiesa insegna e pratica in ordine alla costruzione della pace nel mondo".

  Ponendo in rilievo che "Anche nel mondo militare la Chiesa è chiamata ad essere 'sale', 'luce' e 'lievito', (...) affinché le mentalità e le strutture siano sempre più pienamente orientate alla costruzione della pace", Benedetto XVI ha affermato: "Il magistero della Chiesa sul tema della pace costituisce un aspetto essenziale della sua dottrina sociale".

  "Questo insistente richiamo alla pace ha influito sulla cultura occidentale promuovendo l'ideale che le forze armate siano 'a servizio esclusivo di difesa e di sicurezza e della libertà dei popoli'. Purtroppo talora altri interessi - economici e politici - fomentati dalle tensioni internazionali, fanno sì che questa tendenza costruttiva trovi ostacoli e ritardi, come traspare anche dalle difficoltà che incontrano i processi di disarmo".

  Il Santo Padre ha concluso il suo discorso sottolineando che "per offrire alle persone un'adeguata cura pastorale e per adempiere la missione evangelizzatrice, gli Ordinariati militari hanno bisogno di presbiteri e diaconi motivati e formati, come pure di laici che collaborino attivamente e responsabilmente con i Pastori".
AC/.../ORDINARIATI MILITARI                           VIS 20061026 (500)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service