Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 8 settembre 2006

DEMOCRAZIA SI REALIZZA CON SUCCESSO SE FONDATA VERITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 8 SET. 2006 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Papa ha ricevuto i Presuli della Conferenza Episcopale di Ontario-Canada, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

  Benedetto XVI ha sottolineato nel suo discorso che "la missione fondamentale dell'evangelizzazione della cultura è quella di rendere Dio visibile nel viso umano di Gesù" ed ha esortato i Presuli ad aiutare i fedeli "a riconoscere e sperimentare l'amore di Cristo", risvegliando in essi "il desiderio di dimorare nella casa del Signore, abbracciando la vita della Chiesa. Questa è la nostra missione".

  "Oggi, gli ostacoli alla diffusione del Regno di Cristo si sperimentano più drammaticamente nella scissione fra Vangelo e cultura, con l'esclusione di Gesù dalla sfera pubblica" - ha affermato il Santo Padre constatando che: "Il Canada ha una meritata reputazione di generoso e pratico impegno alla giustizia e alla pace, e le vostre città multiculturali sono vivaci e ricche di opportunità. Tuttavia, allo stesso tempo, certi valori separati dalle loro radici etiche e dal loro pieno significato che troviamo il Cristo, si sono evoluti nei modi più negativi. Nel nome della 'tolleranza' il vostro paese ha dovuto sopportare la follia della ridefinizione del termine sposo, e, in nome della 'libertà di scelta', si confronta con la quotidiana soppressione dei bambini non nati. Quando si ignora il progetto divino del Creatore si perde la verità della natura umana".

  Il Santo Padre ha ribadito che: "La democrazia si realizza con successo solo se fondata sulla verità e sulla corretta comprensione della persona umana. La partecipazione dei cattolici alla vita politica non può prescindere da tale principio. (...) Nelle vostre discussioni con i politici e i responsabili civili vi incoraggio a dimostrare che la nostra fede cristiana, lungi dall'essere un ostacolo al dialogo, è un ponte, proprio perché congiunge ragione e cultura",

  Riferendosi all'evangelizzazione della cultura, Benedetto XVI ha voluto menzionare "il buon numero di scuole cattoliche" in Ontario e, sottolineando che "la catechesi e l'educazione religiosa costituiscono un difficile apostolato", ha esortato i professori e i catechisti ad assicurarsi "che i giovani apprezzino sempre più il dono della fede che hanno ricevuto".

  Il Papa ha ribadito infine che il relativismo "è un ostacolo particolarmente insidioso all'educazione" ed ha soggiunto che: "È sommamente importante l'apostolato della 'carità intellettuale' che promuove l'essenziale unità della conoscenza, guida i giovani verso la sublime soddisfazione di esercitare la propria libertà in relazione alla verità, ed articola il rapporto tra la fede e tutti gli aspetti della vita familiare e  civile".
AL/.../CANADA                                   VIS 20060908 (430)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service