Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 17 luglio 2006

SEMINARIO A SEOUL SULLO STATO ATTUALE DELL'UNITÀ CRISTIANI


CITTA' DEL VATICANO, 17 LUG. 2006 (VIS). Il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, presiederà un Seminario sull'ecumenismo, intitolato: "La ricerca dell'unità dei cristiani: dove siamo giunti oggi", organizzato congiuntamente dal suo Dicastero, dall'Ufficio per le Questioni Ecumeniche ed Interreligiose della 'Federazione delle Conferenze Episcopali dell'Africa e dalla Conferenza Episcopale della Corea.

Un Comunicato del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, reso pubblico oggi, informa che il Seminario, che si tiene a Seoul (Corea), dal 17 al 21 luglio, ha lo scopo "di dare l'opportunità ai Vescovi dell'Asia e ad altri operatori ecumenici, di riflettere sulle realtà delle relazioni ecumeniche nei paesi asiatici, e di sviluppare efficaci approcci pastorali, specialmente riguardo al problema del Pentecostalismo".

Il Seminario di Seoul si situa in una serie di seminari organizzati dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani per affrontare diverse questiono relative all'Ecumenismo. I due primi Seminari di sono tenuti nel luglio 2005 a Nairobi (Kenya) e a Dakar (Senegal) per approfondire la complessa situazione ecumenica nel continente africano, mentre un terzo Seminario, tenutosi a settembre a São Paulo (Brasile), è stato dedicato alla questione del Pentecostalismo nel Paese.

"L'iniziativa dei seminari" - si legge nel Comunicato - "intende rispondere al bisogno, espresso dagli stessi vescovi, di trovare una risposta pastorale alle sfide emergenti, in particolare la rapida crescita di nuovi movimenti religiosi (pentecostali, evangelisti e carismatici)".

Le date del Seminario di Seoul sono state scelte in modo da coincidere con la Conferenza Mondiale Metodista, che si terrà dal 20 al 24 luglio, e che si prevede aderisca alla Dichiarazione congiunta sulla Dottrina della Giustificazione firmata nel 1999 dalla Chiesa cattolica e dalla Federazione Luterana Mondiale. L'atto con il quale la Dichiarazione sarà estesa anche al metodismo avverrà nel corso di una solenne celebrazione della Parola di Dio, in presenza del Cardinale Walter Kasper e del Reverendo Dottor Ismael Noko, Segretario Generale della Federazione Luterana Mondiale.
CON-UC/ECUMENISMO/SEOUL:KASPER VIS 20060717 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service